venerdì 29 febbraio 2008

Anno bisesto..



Il ciclo completo di un anno tropico (tra 2 equinozi di primavera) dura esattamente
365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Essendo impossibile organizzare la scansione dei giorni su un numero decimale, si è adottata la convenzione dell’anno bisestile per recuperare l’inevitabile slittamento temporale di circa 24 ore che si verifica nel corso di quattro anni. Manca ancora un aggiustamento, infatti cosi sarebbe perfetto per una durata di 365 giorni e 6 ore quindi si recupera un anno non bisestile ogni 100 ma non ogni 400 ossia: Un anno è bisestile se la cifra che lo contraddistingue è divisibile per 4, fatta eccezione per quelle annate divisibili anche per 100. Gli anni la cui numerazione termina con 04, 08, 12, 16, 20, 24… 88, 92, 96 sono dunque bisestili, mentre le annate le cui cifre sono 00 possono essere bisestili solo se il numero del secolo è perfettamente divisibile per 400. Il 2000 è stato, infatti, un anno bisestile, così come lo fu il 1600 e lo sarà il 2400 (per approfondire, qui)

Curiosita':

Tutti gli anni, il giorno corrispondente al 28 febbraio, o al 29 se l'anno è bisestile, è lo stesso giorno del 4/4, 6/6, 8/8, 10/10 e 12/12 e per i mesi dispari 9/5, 5/9, 11/7 e 7/11.
Per esempio: oggi 29 febbraio 2008 e’ un venerdi', e cadra' di
venerdi' anche il 4 aprile, il 6 giugno, l'8 agosto, il 10 ottobre, il 12 dicembre e ancora il 9 maggio, il 5 settembre, l'11 luglio e il 7 novembre.

A proposito invece del 29, ho trovato questa cosa carina (che riportoperche' qui e' in inglese)
"Vi e' una curiosa tradizione secondo cui le donne potessero fare una proposta di matrimonio agli uomini solo il 29 febbraio; questa e' una restrizione di una piu' vecchia tradizione che tale proposta potesse essere fatta negli anni bisestili. Nel 1288, il parlamento scozzese legifero' che una donna potesse fare proposte negli anni bisestili. Un'altra componente di questa tradizione era che se l'uomo rifiutava la proposta, egli avrebbe dovuto alleviarne la pena donando un bacio, una sterlina e un paio di guanti."

Cosa dicono i giornali oggi di questo giorno: qui, qui.

9 commenti:

Alberto ha detto...

Ciao, siamo forse sincronizzati? Guarda che il link che hai inserito da me è sbagliato. Lo inserisco io o lo inserisci tu quello giusto?

suburbia ha detto...

alberto fatto. Io ho postato piu' tardi ma solo dopo ho visto il tuo.
Comunque i nostri post sono poi sostanzialemtne diversi. Vediamo se ora il link lo faccio giusto:
Per vedere il post di alberto, qui.

Alberto ha detto...

Il tuo e molto più documentato. Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao suburbia, bello il tuo blog.

suburbia ha detto...

alberto lo affrnta da altro punto di vista, ma io salverei entrambi i post :-)
davide infatti. Un calendario con 30 febbraio sarebbe una chicca da collezionisti... una specie di Gronchi rosa :-)
silla bhe grazie davvero. E benvenuta.

Luca Tittoni ha detto...

Io febbraio non lo "tollero" molto. Sarà perchè mi sa di mese "mozzato", non so. Di certo ogni volta son lì a dirmi che due giorni in più mi avrebbero fatto davvero comodo.Stramberie del Luke, ok per il libro Paola :))),no problem ... Un abbraccio!

suburbia ha detto...

luca il tempo non ci basta mai. Poi, dai, passa alla svelta :-)
Per il libro avevo gia' visto dalla risposta da te, ok. Un caro saluto

fausto ha detto...

curiosità: notavo che il 29 febbraio si festeggia s.giusto... non mi sembra giusto.

suburbia ha detto...

fausto si vede che la frequenza della giustizia quella e'... ogni 4 anni per un solo giorno :-)