venerdì 15 febbraio 2008

Black-out volontario



Culmina oggi, 15 febbraio,
(vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la campagna M’ILLUMINO DI MENO, Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2007 dalle ore 18.

Ho letto di bellissime iniziative: luci spente e happy hous a lume di candela in piazza, distribuzione di lambadine a basso consumo, librerie con luci abbassate e sconti sui volumi che trattano ecologia e ambiente.

Alcuni link qui, qui, qui, qui e qui.

E' possibile conoscere e seguire l'andamento della richiesta di energia in tempo reale, qui.

9 commenti:

DS ha detto...

ciao! volevo ringraziarti infinitamente per avermi informato su tale iniziativa! ho provveduto a pubblicizzarla anche sul mio blog e ti ho ringraziato nei commenti.
a presto,
tommi - www.bloginternazionale.com

Unknown ha detto...

Speriamo nel rinsavimento dell'umana intelligenza perché se continua così finiremo come i dinosauri... ciao!

gaz ha detto...

Io aderisco a questa iniziativa, nel mio piccolo,fin dalla sua prima edizione. E' solo un segnale, ma chissà che anche questo possa servire a qualcosa.
Paola, ti auguro un buon fine settimana e ti ringrazio con tutto il cuore per la tua presenza.
Un abbraccio

suburbia ha detto...

tommi e' una cosa che credevo cosi famosa che ci ho fatto proprio solo una segnalazione. Altro ci sarebbe da dire, comunque piu' la pubbliciziamo meglio e'. Ciao
river che non hanno fatto propriamente una bella fine :-) ciao
gaz anche io aderisco sempre e seguo sempre regole di risparmio e di eliminazione degli sprechi. Per quanto posso ovvio, nel mio piccolo, ma ti assicuro che ho gia' "contagiato" un sacco di gente... manca solo di arrivare a livello amministrativo e politico ma non dispero.
Ricambio gli auguri di buon we (qua c'e' ancora qualche carnevale per stare allegri) e conta pure sulla mia presenza. Altalenante e virtuale ma pur sempre presente. Ciao

Luca Tittoni ha detto...

Noooo ma era oggi!?! Io ignorante non mi sono informato e ho mancato (quest'anno) clamorosamente l'appuntamento. Fortissimo il link energia in tempo reale. Ciao Paola, buon w.e.

DS ha detto...

conoscevo il programma caterpillar e ogni tanto lo ascolto in macchina, ma mi era sfuggita l'iniziativa. in ogni caso ho fatto un post anche sull'esito e sulla ricorrenza di ieri.
ti aspetto.
tommi - www.bloginternazionale.com

suburbia ha detto...

luca in effetti dicono che il riscontro e' stato alto, migliore dell'anno scorso ma se uno guardava il grafico non vedeva che una piccola flessione. Peccato chje nel sito non siano previsti storici neppure minimi.
tommi hai fatto bene, sono passata, come avrai gia' visto :-), ciao

Paolo Biserni ha detto...

Purtroppo questa settimana,sono stato molto impegnato,me lo sono dormito...cerco sempre di risparmiare,non credo negli sprechi,non sono tirchio,ma non credo negli sprechi,di qualsiasi genere....comunque,se continua così,il risparmio energetico sarà obbligatorio,per tutte le famiglie e le persone che una volta erano nel ceto medio basso e che adesso sono nel ceto alto della povertà....

suburbia ha detto...

pabi gia'. Se non per virtu' almeno per via economica saremo presto costretti a farlo sempre. Io cerco sempre di non sprecare e sara' difficile per me risicare piu' di cosi.
ciao