mercoledì 20 febbraio 2008

Guarda che luna...



Torna oggi la Luna rossa, il magnifico spettacolo dell’eclissi totale di Luna, la notte di tra mercoledi 20 febbraio (oggi) e giovedi 21 febbraio.
L'eclissi inizierà intorno alle 01.30: la Luna in quel momento entrerà nella penombra proiettata dalla Terra. Intono alle 04.00 inizierà l’eclissi totale, che durerà 51 minuti, poi la Luna si sposterà per uscire dalla penombra intorno alle 7.15 di giovedì mattina.

Il fenomeno dell'eclissi durerà, quindi, quasi sei ore.
Link qui, qui, qui e qui.

La pagina speciale della Nasa sull'eclissi, qui: il grafico della visibilita' da ogni parte del pianeta, qui.

Si ha un eclissi di Luna ogni qual volta la Terra viene a trovarsi sulla retta che congiunge il Sole con la Luna; l'ombra della Terra impedisce allora al Sole di illuminare la Luna, che resta oscurata. Essendo la Terra più grande della Luna, la sua ombra copre l'intero disco lunare e l'eclissi raggiunge quasi sempre la totalità. Ovvio che, dovendo la Luna essere allineata con Sole e Terra, l'eclissi può verificarsi solo al momento della Luna Piena.

Per maggiori informazioni, link qui e qui.

5 commenti:

Unknown ha detto...

È sempre affascinante e misteriosamente "spirituale" questo evento. Quando lo osservo mi rendo conto che noi umani siamo veramente una minima parte dell'universo.

suburbia ha detto...

river io adoro i fenomeni astronomici. Le eclissi poi sono molto affascinanti.
Siamo davvero una piccola parte anche solo del nostro sistema solare...
davide ne ho visto solo un po' perche' il sonno mi ha vinta. In fondo pero' il 2010 e' abbastanza vicino

Melina2811 ha detto...

Purtroppo ho letto il tutto solo questa mattina, se avessi letto ieri sera sicuramente sarei andata a guardare. Ciao e grazie di queste informazioni, penso di ripassare sul tuo blog. Maria

suburbia ha detto...

melina Io ne ho visto solo un pezzo poi la stanchezza mi ha vinta. Penso che in rete si possa trovare qualcosa gia fra qualchje ora anche se dal vivo e' tutta un'altra cosa.
ciao e passa quando vuoi

Paolo Biserni ha detto...

Allora sono proprio sfortunato,invece di andare a lavorare oggi e domani notte,ci dovevo andare ieri invece che essere di riposo....a dire ero sveglio,mi guardavo "io confesso" di Hitchcock,solo che alla fine me ne sono dimenticato.
Ciao a presto,ci vediamo in Islanda,ho visto che tu sei già partita....arrivoooooo
Ciao a presto.