martedì 16 settembre 2008

Abdul



L'omicidio di Abdul Guibre è l'ennesima, tragica, dimostrazione che questo paese è davvero più insicuro: da quando il razzismo e la xenofobia sono stati sdoganati, da quando il "diverso" è stato additato come capro espiatorio di tutti i mali, le nostre città sono diventate il regno incontrastato di fascisti di vecchia e nuova generazione, più o meno consapevoli di esserlo. In segno di lutto e di solidarietà con la famiglia di Abdul, MicroMega ha modificato il proprio sito per far posto ad un banner, "Siamo tutti Abdul", che invitiamo a diffondere nel web [..].
Perché con Abdul è stata uccisa un'altra parte di democrazia in questo paese.

Link qui.

Link sull'accaduto qui e qui , e Travaglio.

13 commenti:

Unknown ha detto...

Sì, sono naturalmente d'accordo con te. Ciao.

Viviana B. ha detto...

E' vero, secondo me, che ci vorrebbe più sicurezza. Le persone per bene devono essere difese dai balordi. E non deve fare differenza se le persone per bene sono "colorate" e i balordi sono "bianchi"!

DS ha detto...

Non posso che essere d'accordo. Che dire, far finta che questa storia sia un episodio isolato di microcriminalità è veramente ridicolo.
Il razzismo è anche nei media perchè se fosse successo il contrario (colori invertiti) a quest'ora sarebbe scoppiato il problema immigrati.

fausto ha detto...

il problema sono i media, il problema è la comunicazione, il problema è l'interpretazione della realtà.

em ha detto...

è vero che serpeggia un razzismo preoccupante. ma in questo caso credo c'entri davvero poco. io non mi sento abdul, io non rubo. nemmeno merendine. e non mi sento nemmeno daniele, visto che non picchio la gente per difendere le mie cose. il pensiero di sinistra sta irrefrenabilmente prendendo una deriva di conformismo che si esprime per slogan e non approfondisce mai un cazzo. il che non fara' mai di me un elettore di destra, ma mi fa girare le balle.

suburbia ha detto...

river non avevo dubbi
Viviana giusto giustissimo
tommi in "negativo", a colori invertiti, non genere uguale allarme sociale
fausto i media sono un problema di sicuro, la realta' ancor piu', sulla comunicazione non ho ancora opinione.
em a 19 anni e' un ragazzino... non l'ha "picchiato" ma bastonato a morte.
Era un italiano.
Se fosse successo in grecia -dove siamo in fondo dispiaciuti per Luca Zanotti condannato a 10 anni di galera per possesso di 21 grammi di hashish- che ammazzano un italiano a sprangate, mattici anche bianco se vuoi, non ci saremmo incaxxati e non poco?
L'allarme sociale sembra arrivare all'emergenza solo a senso unico.
Destra mai e sinistra mi sembra al capolinea.... ci si dovra' impegnare noi se si vuole cambiare qualcosa.
Serpeggia, serpeggia.
ciao

Anonimo ha detto...

per farsi un'idea sull'accaduto, si dovrebbe attendere che venga effettuata l'autopsia e che vengano visionati i filmati delle immancabili videocamere a circuito chiuso che hanno ripreso la scena. se il reato, in seguito all'acquisizione di prove, viene derubricato a "eccesso di difesa personale", che facciamo? ci mettiamo anche non a berciare contro la magistratura?

suburbia ha detto...

em hai ragione... e' che sono prevenuta da troppi casi in cui spesso si incolpava invece il "colorato" (vedi novi ligure, caso Meredith ecc).

fausto ha detto...

mi spiego: dai commenti e dall'enfasi che si dà alla notizia ho l'impressione che ci si basi sulla notizia come è stata presentata e sulle strumentalizzazioni di ogni sorta che ne sono derivate. questo paese è stato sempre inconsapevolmente razzista, ci scandalizziamo per l'uccisione del cittadino italiano di colore e sdoganiamo i centri di accoglienza per immigrati. Il problema della sicurezza l'uso politico che se ne fà passa per l'attenzione che riserviamo a tali fatti di cronaca, io mi preoccuperei per le leggi che tutelano la nostra sicurezza e come vengono applicate, il resto è conseguenza. scusate la confuzione.

suburbia ha detto...

fausto tutto vero, anche se "paese inconsapevolmente razzista" lo vorrei cambiare

fausto ha detto...

in "consapevolmente"?

suburbia ha detto...

ok stempero con un aggiornamento
VEDI NEL POST

suburbia ha detto...

Anzi no lo metto qua, nel post e' troppo di cattivo gusto.