lunedì 24 novembre 2008

Il grande pretendente





Freddie Mercury, - pseudonimo di Farrokh Bulsara - (Stone Town,Zanzibar, Tanzania 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991).

Il cantante dei Queen era da tempo malato di AIDS. Considerato da larga parte della critica e dell'opinione pubblica la voce del secolo e il miglior cantante di sempre, Mercury è noto per due caratteristiche, il suo carisma fuori dal comune e la sua straordinaria voce con un'estensione vocale pari a 3 ottave.

Link qui.

12 commenti:

Unknown ha detto...

Aveva due anni mia figlia quando le feci ascoltare radio ga ga.
Ricordo il suo coinvolgimento totale nell'ascolto di quel brano. Poi, lei è diventata una profonda estimatrice dei Queen e di Mercury, soprattutto. A tutt'oggi si emoziona le volte che decide di riascoltarlo. E anche io lo sono stato e lo sono.
Ciao.

Unknown ha detto...

Anch'io sono un estimatore della loro musica, anche se non è il mio genere preferito li ascolto volentieri. Bella playlist, la metto in sottofondo...

suburbia ha detto...

River allora si puo' proprio dire che l'hai iniziata tu :-).
Certe canzoni sembrano fatt eepr emozionare
butred grazie, ho cercaro di mettere le piu' belle (ne avro' dimenticate di sicuro molto) e alcune sono famosissime (a ragione!).

Anonimo ha detto...

ciao è da poco che ascolto i queen e freddy però è come se le sue canzoni le avessi sempre sapute...è una cosa strana...ringrazio solo freddy e i queen per quello che hanno dato alla musica
W FREDDY!

Fabio ha detto...

Praticamente la storia della musica, un talento straordinario e una voce unica.. (non a caso ho la discografia completa)
Ciao

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto per il "nuovo" cantante pernso che i Queen dovevano chiudere il loro capitolo dopo la scomparsa di Mercury...e lasciare che la memoria faccia il resto.

em ha detto...

hem... "pretender" sarebbe "commediante", "imbroglione"...

Viviana B. ha detto...

Io adoro Freddie Mercury. Semplicemente. La sua voce era incredibile e mi ha accompagnata per la maggior parte della mia vita.
Mi sono innamorata di "Killer Queen" a quattordici anni (praticamente sono passata da "I Puffi" di Cristina D'Avena a "Killer Queen"... mica male come salto di qualità, eh! :-D ), mi sparavo "Bohemian Rhapsody" nelle orecchie quando, con "chiodo" di pelle addosso, lucidavo la moto prima di partire per qualche scorribanda, pattinavo per ore intere allo stadio del ghiaccio mentre musica insulsa veniva piazzata in diffusione ed io coi walkman mi scatenavo con "The march of the Black Queen", "The Ogre battle", "Innuendo", "Who wants to live forever?"... Ho persino sostenuto l'esame del First Certificate "studiando" con le canzoni di Mercury!
Mi hai fatto davvero un gran regalo parlando di Freddie! (Talmente grande che fingo di non vedere l'errore di traduzione, ok?)
Baci!

Silvano Bottaro ha detto...

OT
Come da regola numero 3, ti segnalo perchè hai ricevuto il Premio Dardos, complimenti!
http://appuntinovalis.blogspot.com/2008/11/premio-dardos.html

suburbia ha detto...

em e Viviana era un effetto voluto, mi piaceva cosi.
In italiano e' stato tradotto anche come camaleonte, simulatore (adoravo quel telefilm).

suburbia ha detto...

Jason le canzoni sono "datate" (ma solo come data) quindi e' probabile che sembri di averle sentite gia' anche se consapevolmente si crede sia la prima volta che si sentono. Grazie del commento, W Freddy, :-)
Fabio anche io ho molto. E tutte le volte che mandano uno speciale su MTV mi riprometto sempre di comprare un dvd con pezzi di concerto , perche' e' bello anche da guardare non solo da ascoltare. Un vero animale da palcoscenico.
Davide d'accordo. Si una delle piu' belle ma io non mi sento di sceglierne solo una.
Caigo del resto venire dopo un mito non e' facile. Penso ai Nomadi, ai MCR (Cesco ha solo lasciato). ciao
Viviana, anche io! Grazie per averci regalato un pezzetto della tua vita. Mi sono dimenticata di aggiungere, per chi non vede il gadget, che ho messo anche alcune canzoni. Lo dico a te perche' nelle altre occasioni era capitato che non lo vedesti. Peccato, :-))
novalis Grazie anche da qua. Sono passata io da te.

Pupottina ha detto...

era bravissimo!
da adolescente impazzivo per le sue canzoni e per i video...
ancora adesso lo ascolto e trovo che poche canzoni raggiungano quei livelli...