venerdì 1 maggio 2009

Primo maggio, su coraggio



Da venti anni il concerto del primo maggio a piazza San Giovanni organizzato dai tre principali sindacati italiani, il Cgil, Cisl e Uil è un appuntamento capace di calamitare centinaia di migliaia di persone.

Quest'anno il "concertone" di piazza San Giovanni si arricchisce della presenza di Vasco Rossi che si esibirà con la sua band per 45 minuti. L'ultima presenza di Vasco al concertone risale ormai a 10 anni fa.
"Il mondo che vorrei" (video, qui) l'ultimo tour che ha presentato e' anche e soprattutto una iniziativa benefica, la raccolta fondi istituita per l'assegnazione di borse di studio a favore degli orfani delle vittime sul lavoro", bando sul sito ilmondochevorrei.org.

Sergio Castellitto presenta in tv: dall'anteprima con Paolo Belli e poi via via a seguire artisti piu' o meno noti. Edoardo Bennato, Caparezza, Irene Grandi, Nomadi, Bandabardo', Cisco (dei MCR) Paola Turci, Marina Rei e anche un grande attore, Marco Paolini; per il programma completo
qui e qui.

Iniziative in tutta Italia:
A Napoli, Muti, a l'Aquila la manifestazione nazionale dei sindacati, a Torino in corteo "per vincere la crisi", a Parma, a Reggio Calabria "il prmo maggio non si scordamai", a Reggio Emilia "Il lavoro unisce - Legalità, dignità, sicurezza, ambiente, diritti e solidarietà", a Ravenna, Padova, a Bologna "sana e robusta Costituzione", Savona, Varese....

In molte citta musei aperti e gratuiti oppure a solo 1 euro, link qui.

Dimenticavo: buon 1 maggio.

2 commenti:

Ross ha detto...

Sono andata due volte al concertone: una nel 2006 (edizione della quale però, per cattive notizie che mi hanno raggiunta lì, non ho un bel ricordo), e l'altra nel 2007, in cui invece mi sono un po' rifatta.
Quest'anno, benchè molti miei amici me l'abbiano proposto, il mio inveterato odio per Vasco mi ha fatto rifiutare categoricamente l'invito.
Mi ha lasciata poi parecchio perplessa il fatto che Castellitto si sia messo a introdurre argomenti e artisti leggendo brani di un romanzo... di sua moglie. Tristezza.

Ad ogni modo, anche se in ritardo, buon Primo maggio.

suburbia ha detto...

Io ho visto praticamente solo Vasco. Castellitto manco notato
Ciao