giovedì 17 luglio 2008

Bionde, cavernicoli e africani


L'anno scorso, una ricerca promossa dall'Universita di Saint Andrews ha rivelato che fin dai tempi dell'uomo delle caverne i capelli chiari delle donne richiamavano maggiormente l'attenzione dei cavernicoli.
Le
donne bionde, dice lo studio, sono comparse come anomalia genetica e in un'epoca dove la mortalita' maschile era piu' elevata; c'erano molte donne a disposizione per ogni uomo e questi preferivano accoppiarsi con le bionde per mantenere questa anomalia.
Link qui.


Un recentissino studio italiano, reso noto ieri, diretto da Guido Barbujani del Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara e David Caramelli dell'università di Firenze, pubblicato sulla rivista PLoS ONE ha indagato sull'origine dei nostri antenati.
Sono decenni che gli archeologi discutono su un punto: noi europei discendiamo dal cosiddetto "Uomo di Cro-Magnon", vissuto circa 45 mila anni fa e proveniente dall'Africa, o dalla fusione dei gruppi etnici dei Cro-Magnon e dei Neanderthal, che già erano stanziali qui da prima?
Visto che l'analisi genetica fa progressi, si è deciso di confrontare il DNA mitocondriale di persone viventi con quello di uomini di Cro-Magnon.
Dopo di che è stato confrontato con il DNA di persone viventi, soprattutto delle sequenze tipiche, come la cosiddetta "sequenza di riferimento di Cambridge", talmente tipica tra gli europei che si stima che il 10% degli italiani la abbia assolutamente identica.

Il totale di queste osservazioni ha dimostrato che l'uomo di Cro-Magnon, che proveniva dall'Africa, era geneticamente simile a noi; mentre il vero europeo, l'uomo di Neanderthal, si è estinto senza lasciare alcuna traccia genetica significativa.

Link qui e qui.

14 commenti:

Silvano Bottaro ha detto...

Me lo sentivo io il CroMagnon... :)

suburbia ha detto...

novalis :-))))
Colpa delle sarde saporite....

Ross ha detto...

Davvero l'uomo di Neanderthal non ha lasciato traccia genetica? E allora come lo si spiega quel blocco evolutivo chiamato Calderoli?
:-p

em ha detto...

molto interessante, avevo letto la notizia da qualche parte...
interessante e logico, a ben pensarci: credere che veniamo dalle alpi mi pare un pochino irrealistico!
con buona pace dei legaioli...

DS ha detto...

Questo post lo farei leggere volentieri a quanti credono che le "anomalie" siano qualcosa da eliminare dalla nostra società. A volte queste possono contribuire più di ogni altra cosa al miglioramento della "specie". La seconda parte poi, è quasi ironica.

suburbia ha detto...

ross forse non hanno preso il dna alle persone giuste... :-)
em gia'. Non siamo "ariani" :-)
tommi infatti.

Alberto ha detto...

Tant'è che io, che ho un'idiosincrasia per le barzellette, tempo fa ho pubblicato la più bella barzelletta sulle bionde della storia. Buon fine settimana.

suburbia ha detto...

alberto ehehehe non ci casco piu'.
Ciao e buon we anche a te

Luca Tittoni ha detto...

- Le donne bionde, dice lo studio,s ono comparse come UNA STUPENDA, MERAVIGLIOSA anomalia genetica -
Ops, ho aggiunto qualcosa. Che le altre non si sentano offese :) . Sono veramente un cavernicolo! :)
Buon inizio settimana.
Luca

suburbia ha detto...

Luca gulp! sono un'anomalia!
ciao e buon inizio settimana anche a te

Paolo Biserni ha detto...

gran bel post,,non sapevo.
concordo con tommi.

suburbia ha detto...

pabi :-)) grazie, ciao

Viviana B. ha detto...

Avrei qualcosa da obiettare circa la scomparsa dei Neanderthal... Bossi e Calderoli devono pur averla una spiegazione scientifica, no?!
Per quanto riguarda le bionde... ah, ecco, sarà l'anomalia genetica che spiega, oltre al colore dei capelli, l'assoluta incapacità di fermarsi ai semafori quando sono rossi? (Anche oggi ho rischiato di finire spiaccicata sull'asfalto come un riccio per colpa di un'idiota platinata in Smart... si notava il mio tono sull'inca...o andante?)

suburbia ha detto...

Viviana Bos&Cald ...??? hai ragione! Sarebbe il caso di metterli sottovetro tipo il virus del vaiolo.
Del resto anche la pericolosita' e' simile :-)

Si' che si nota il tono inca... quasi maya :-)
PS io non ho una smart
ciao