venerdì 31 agosto 2007

Colpo di fulmine



Non gioco mai a lotterie/superenalotti/gratta e vinci ecc. ma magari questa settimana faccio un'eccezione.. link qui e qui.

Una ragione su tutte: e' molto piu' probabile essere colpiti da un fulmine, uno solo, che vincere grosse somme, anche se questa vicenda magari esagera:

Roy Cleveland Sullivan. La sua storia è tanto semplice quanto terrificante: guardia forestale nel parco nazionale della Virgina, nei suoi 71 anni di vita è stato colpito per ben 7 volte da un fulmine.

Le folgorazioni cominciano nel 1942 quando viene sorpreso sulla torre di guardia antincendio. Colpito alla gamba perde il pollice del piede e l'unghia di un altro dito. Nel 1969 invece viene colpito mentre guidava su per una strada di montagna, perdendo coscienza e le sopracciglia. L'anno successivo, 1970, viene fulminato alla spalla sinistra, mentre si trovava nel suo giardino. Iniziò ad impazzire credendo fortemente che qualche entità superiore stesse cercando di ucciderlo, in seguito alla successiva scarica nel 1972, questa volta in testa, incendiandogli i capelli mentre si trovava in una stazione di guardiaforeste. Non solo, da quel momento non si muoveva di casa senza uno spruzzino d'acqua antincendio. Evidentemente immaginava che qualche mese dopo, nell'agosto 1973, un altro fulmine lo avrebbe sorpreso dentro la sua macchina, catapultandolo fuori dall'abitacolo e infiammandogli nuovamente la testa.
Ma l'evento più incredibile fu la sesta scarica, in un campo di pic-nic nemmeno un anno dopo (5 Luglio 1974); Roy aveva individuato una grossa nuvola nera in cielo e aveva il terrore e la convinzione che questa lo stesse braccando. Messosi a fuggire, nell'incredulità generale, dalla nuvola gli si scaricò addosso una saetta mentre correva, compromettendogli gravemente una caviglia. L'ultima folgorazione risale al 1977, mentre stava pescando: ustioni alla cassa toracica e allo stomaco.
(fonte qui e qui)

Curiosita' :
La probabilita' di essere colpiti da un fulmine 7 volte e' di 1 su 16000000000000000000000000 (1,6 x 10 ^25), senza iPod.

Per un termine di paragone la probabilita' di vincere al superenalotto e' 1 su 622.614.630 (link qui ), quella di fare un terno secco al lotto 1 su 11.748 e quella di fare 13 con la schedina e 1 contro 1594323 (3^13).

Roy Sullivan morì suicida nel 1983 in seguito ad una delusione amorosa...

Aggiornamento 06-10-2008
Sopravvive al fulmine, il flash in un video, link qui.

3 commenti:

em ha detto...

bella la nuova vestina grafica. e mi piace molto anche il brano tratto da donnie darko.
ciao

gaz ha detto...

Mi sorprende il fatto che poi il nostro "Acchiappafulmini" si sia suicidato per una delusione amorosa... o forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso (della sfiga)
ciao

suburbia ha detto...

me il brano piace anche a me. Lo avevano messo come sottofondo in un inizio di CSI visto quest'estate e mi era rimasto in mente per giorni.
In quanto alla grafica volevo fare di meglio ma sto usando il layout "componibile" e se voglio fare di piu' (in particolare mi piacerebbe espanderlo in orizzontale) mi sa ch edevo passare a quello classico. buona giornata
gaz in effetti e' una storia sorprendente. Magari si puo' annoverare anche la delusione d'amore cone un colpo di fulmine andato male. ciao