venerdì 6 luglio 2007

7 7 7

http://www.cnn.com/TRAVEL/DESTINATIONS/9705/seven.wonders/main.map.jpg
Domani, 7 luglio 2007, o per dirla come gli organizzatori, il 07.07.07 a Lisbona saranno proclamata le nuove 7 meraviglie del mondo scelte tramite un sondaggio proposto da una fondazione culturale privata, la New 7 Wonders Foundation.

L'organizzazione, nata nel 2001 per volonta' dello svizzero Bernard Weber , raccoglie fondi destinati al restauro di monumenti sparsi per tutto il pianeta, tra gli altri si sta occupando della ricostruzione dei Buddha di Bamiyan distrutti dai talebani pochi anni fa.
Delle 7 meraviglie del mondo antico l'unica ad essere arrivata quasi completamente integra a noi sono le piramidi di Giza, erano:
La piramide di Cheope o grande piramide - fatta costruire per il faraone Cheope;
I Giardini Pensili di Babilonia - fatti costruire dal re Nabucodonosor (605-562 a.C.) ;
Il Faro di Alessandria d'Egitto - una diga in mattoni univa la citta alla l'isola di Faro e sull'isola sorgeva una torre di marmo, luminosa, alta 120-130 metri alimentata durante la notte a legna o a petrolio e potenziata con una serie di specchi, usata come torre d'avvistamento di giorno;
Il Mausoleo di Alicarnasso - il grande monumento fatto costruire da Mausolo, governatore della Caria fra il 377 ed il 353 a.C;
Il Tempio di Artemide ad Efeso - la costruzione iniziata vel VI secolo a.C.
(morto nel 2520 a.c. A 31 anni) e' il più grande monumento in pietra mai costruito;
sotto la dominazione di Creso, re della Lidia;
La Statua di Zeus ad Olimpia - venne costruito fra il 470 e il 456 a.C. ad opera di Libone di Elide. A Fidia venne affidata la costruzione di una statua raffigurante il Padre degli Dei;
Il Colosso di Rodi, eretto per festeggiare lo scampato pericolo di un assedio nel 305-304 a.c. ad opera di Carete di Lindos, una statua dedicata al dio Helios .

http://www.fashionfm.it/images/imgpage/x_443.jpg
Sempre sabato 7 luglio e' la giornata del “Live Earth” un grande concerto planetario voluto da Al Gore, premio Oscar per il documentario "Una scomoda verita'", per 'combattere il cambiamento climatico e aiutare a salvare la Terra'.

Dopo il Live Aid del 1985, organizzato da Bob Geldof allo scopo di ricavare fondi contro la carestia che aveva colpito l'Etiopia, e dopo il Live 8, che vent'anni dopo aveva lo scopo di fare pressioni sui grandi della terra per la cancellazione del debito dei Paesi più poveri, Live Earth cercherà di scuotere le coscienze e convincere la gente della necessita' di adoperarsi per impedire il riscaldamento globale del pianeta.
"Live Earth chiedera' alla gente in tutto il mondo di modificare la propria vita e persuadere altre persone, comunita', privati e governi a ridurre le emissioni di carbonio del 90% entro il 2050 e fare in modo che vi sia un nuovo trattato sul cambiamento climatico entro il 2009"

La giornata inizierà a Sidney, poi via via si aggiungeranno Tokyo, Johannesburg, Shangai, Amburgo, Londra, New York, Antartico e New York. Tra i vari artisti: Madonna, Genesis, Kanye West, Black Eyed Peas, Smashing Pumpkins, Police, Roger Waters, Beastie Boys, Foo Fighters e Metallica.

L'evento si puo' seguire su Mtv e su La7 , sulla radio Rds, nonche' dalla rete su Messenger TV di MSN, qui.
Alcuni link qui, qui, qui e qui.

Qualche curiosita' sul numero 7....
Sono 7 le meraviglie del mondo, i peccati capitali, i giorni della settimana, i colori dell'arcobaleno, le vite di un gatto, le sette sorelle (compagnie petrolifere), i colli di Roma, i re di roma (Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo), i numeri romani (I, V, X, L, C, D, M).
Sette anche le note musicali (do re mi fa sol la sol si), le unità di misura fondamentali ( metro, chilogrammo, secondo, Ampere, Kelvin, mole, Candela) e i tagli delle delle banconote in euro (5, 10, 20, 50, 100, 200, 500).
E i nani di Biancaneve !

..e sul 777
http://img463.imageshack.us/img463/6646/n777zx9.jpgE' un numero sfenico (ndt: è un numero intero positivo dato dal prodotto di tre fattori primi distinti 777 = 3 × 7 × 37) ed e' un numero di Harshad 3333 in base 6 (ndt: numero di Harshad in una data base è un numero intero positivo che è divisibile per la somma delle sue cifre).
A volte e' chiamato "numero di Gesu'", poiche' nella tradizione ebraica sia 3 che 7 sono "numeri perfetti". Qualcuno ha anche detto: "se l'uomo e' 555 e il diavolo e' 666, allora Dio deve essere 777".

3 commenti:

Unknown ha detto...

...sette sono i soli, sette le lune..., mi viene in mente la canzone di Branduardi "La serie dei numeri". Ciao, buon fine settimana. :-)

Silvano Bottaro ha detto...

silvano che poi sarebbe novalis, chissa perchè si è visualizzato così? boh!

72 ha detto...

mi piacciono un sacco questi tuoi voli pindarici tra i numeri...
ciao paola, buona giornata