martedì 30 settembre 2008

Buon compleanno ranger Willer



Il 30 settembre del 1948 faceva la sua comparsa “Il totem misterioso”, prima striscia della lunga saga di Tex Willer.
Il fumetto che ha segnato un'epoca e ancora oggi vende più di altre celebri strisce come Dylan Dog e Nathan Never, propone al lettore valori come solidarietà, giustizia, amicizia, lealtà, famiglia.


Non credo di averne mai letto una striscia... Il mio fumetto preferito, e' Spiderman!

Link qui, intervista col figlio del creatore di Tex, qui.
Sito ufficiale, qui.

20.000 leghe "sopra" i mari



Jules Verne la navetta automatica dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) lunga oltre dieci metri e dal diametro di 4,5 e' esplosa ieri alle 15:43 con una gigantesca palla di fuoco (foto qui) impattando con l'atmosfera a 75 km di altrezza.

Tutto previsto e pilotato da terra dal Centro di controllo della missione che si trova in Francia, a Tolosa. La navetta si è disintegrata sopra una zona disabitata dell'oceano Pacifico meridionale, nella quale è stato bloccato temporaneamente il traffico aereo e marittimo.

La navetta Jules Verne, era stata lanciata in orbita il 9 marzo scorso dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese, ha concluso la sua missione primaria che e' stata, il 3 aprile scorso, raggiungere la la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) agganciarsi, portare all'equipaggio 856 chilogrammi di propellente, 21 di ossigeno, 270 di acqua potabile, cibo e materiale scientifico; ma soprattutto ha giocato un ruolo attivo e di primo piano accendendo i suoi razzi per sistemare l'assetto della stazione orbitale.

Il progetto costato complessivamente 1,3 miliardi di euro nei dieci anni di sviluppo ha anche liberato la stazione orbitale da un bel po' di spazzatura (fra vecchi strumenti, materiali da imballaggio, copertine termiche e lampade rotte), bruciata con lei al rientro nell'atmosfera.


Link qui, qui e qui.

Link sul “vero” Verne, qui e su 20mila leghe sotto i mari qui; il film qui e qui.

domenica 28 settembre 2008

Co2 X 4



E' uscito da 2 giorni il rapporto del progetto internazionale Global Carbon Project (Gcp) sul budget di carbonio nel 2007, il tasso di crescita delle emissioni antropogeniche di anidride carbonica (CO2) del pieneta
Dal 2000 è aumentato di 4 volte rispetto al decennio precedente.


Secondo il Gcp, l'aumento ha portato le concentrazioni atmosferiche di CO2 ad un valore di 383 ppm nel 2007, il 37% sopra il valore all'inizio della rivoluzione industriale (circa 280 ppm nel 1750). La concentrazione attuale è la più alta degli ultimi 650.000 anni.

L'aumento sarebbe stato di 3,5% l'anno, invece del 2,7% che l'IPCC ha predetto per il "worst case scenario" e dello 0,9% degli anni 90.

Inoltre, secondo il rapporto, il maggiore aumento delle emissioni si è verificato nei Paesi in via di sviluppo, specialmente Cina e India, mentre nei Paesi industrializzati le emissioni sono aumentate lentamente. La Cina nel 2006 ha superato gli Usa ed è diventata il Paese maggiore emettitore di CO2 al mondo, mentre l'India supererà presto la Russia come terzo Paese maggiore emettitore.

Se 10 anni fa i paesi maggio emettitori di CO2 erano rispettivamente USA, Cina, Russia, Giappone, ora sono Cina, USA, Russia, India.

(India e Cina sono fuori dal protocollo di Kyoto. Giusto perche' ho nomimato il protocollo ecco l'italia, che invece l'ha sottoscritto, cosa ne pensa ora per voce del suo ministro per le politiche comunitarie Ronchi, qui.)

L'efficienza di assorbimento degli ecosistemi naturali (foreste ecc), come se non bastasse, e' diminuita.
(Chissa' perche'???) "Solo" del 5%.

Link qui, qui e qui.

venerdì 26 settembre 2008

Arrivano i mostri 2/1



Chi segue il blog da tempo sa che e' tradizione il venerdi postare l'intervento di Travaglio ad Anno Zero.

Per la seconda stagione ho pensato di essere piu' leggera e postare le vignette di Vauro (tutte le puntate, qui)

La puntata di ieri, 25 settembre 2008, era dedicata all'Alitalia.

Comunque Travaglio e' qui.

giovedì 25 settembre 2008

Verita' per Aldro



A Ferrara all’alba del 25 settembre 2005 il diciottenne Federico Aldrovandi muore ammanettato a faccia in giù, in una pozza di sangue durante un controllo di polizia, foto qui.

Federico tornava a casa aver passato il sabato sera con gli amici ad un concerto.
Era solo, solo e disarmato.

Il corpo rimane per ore sull’asfalto, nascondendo la verità alla mamma, che lo cerca. La versione della Questura parla della chiamata di un residente, allarmato dal comportamento del ragazzo, che una volta fermato avrebbe dato in escandescenze.
Se sia vero non si sa: la polizia nega la responsabilità della morte, sostenendo che Federico si sia fatto male da solo e sia morto in seguito all’assunzione di droga.
Gli esami tossicologici smentiscono l’overdose: i referti medici parlano di numerosi segni di percosse su tutto il corpo, le strisce viola delle manette ai polsi…

La mamma racconta di aver riavuto i vestiti di Federico completamente imbevuti di sangue, mentre la notizia rimane insabbiata per mesi.

Dopo alcuni mesi di estenuante attesa, la madre di Federico decide di aprire un blog per trovare le risposte che la Questura non aveva ancora dato. Da quando la vicenda diventa nota, attraverso i giornali ed Internet, in Italia e all’estero, le versioni contrastanti crollano una dopo l’altra.
In Parlamento l’ex ministro Giovanardi ammette che due manganelli sono andati rotti durante la colluttazione. Vengono rese pubbliche le foto di Federico dopo la morte che dimostrano inequivocabilmente la violenza da lui subita.


Il Blog, qui; la storia qui.
Come e' morto Federico? , qui.
Il caso Aldrovandi, qui.

Ascanio Celestini: La divisa non si processa

martedì 23 settembre 2008

Earth Overshoot Day



Oggi 23 settembre 2008 è l'Earth Overshoot Day, il giorno in cui il nostro consumo di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra .

La data è stata calcolata dal Global Footprint Network, l'associazione che misura l'impronta ecologica, cioè il segno che ognuno di noi lascia sul pianeta prelevando ciò di cui ha bisogno per vivere ed eliminando ciò che non gli serve più, i rifiuti.

Il 23 settembre non è una scadenza fissa: p
er millenni l'impatto dell'umanità, a livello globale, è stato trascurabile: un numero irrilevante rispetto all'azione prodotta dagli eventi naturali che hanno modellato il pianeta. Con la crescita della popolazione e con la crescita dei consumi la situazione e' cambiata.

Nel 1961 metà della Terra era sufficiente per soddisfare le nostre necessità. Il primo anno in cui l'umanità ha utilizzato più risorse di quelle offerte dalla biocapacità del pianeta è stato il 1986, ma quella volta il cartellino rosso si alzò il 31 dicembre: il danno era ancora moderato.


E cosi di anno in anno si e' calcolato
quando avveniva l'overshoot
day,
sempre piu' presto!


Nel 1986 è stato il 31 dicembre,
nel 1987 il 19 dicembre,
nel 1995 il 21 novembre,
nel 2000 il 31 ottobre,
nel 2005 il 2 ottobre e
nel 2006 il 9 ottobre.


Quest'anno già al 23 settembre: consumiamo quasi il 40% in più di quello che la natura può offrirci senza impoverirsi.
Secondo le proiezioni delle Nazioni Unite, l'anno in cui - se non si prenderanno provvedimenti - il rosso scatterà il primo luglio sarà il 2050. Alla metà del secolo avremo bisogno di un secondo pianeta a disposizione.

Link qui, qui e qui.

lunedì 22 settembre 2008

Season open



Da ieri alle 6.00 e' aperta la stagione della caccia che chiudera' il 31 gennaio 2009.
Piu' di 700.000 le doppiette pronte a far fuoco su uccelli e ungulati.

Costi: per porto di fucile uso caccia è di 173,16 euro che vanno direttamente nelle casse del ministero delle finanze a cui bisogna aggiungere una addizionale regionale e territoriale che puo' andare dai 64,56 euro in Lombardia di 64,56 euro (tesserino per la zona di Milano ammonta a 139 euro), fino ai 250 euro per alcune zone dell'Emilia Romagna.

Articolo 842 codice civile, qui.


Pro:
Per il ministero delle Politiche Agricole si tratta di una realtà economicamente importante per il nostro Paese : 45 mila posti di lavoro, 3.900 nella sola produzione di armi e munizione.


Contro:
Sull’apertura della stagione venatoria interviene anche la Lac (Lega per l’Abolizione della Caccia). «Il danno maggiore - dicono - si concretizzerà nell’abbattimento degli uccelli migratori (tordi, merli, colombacci). La caccia in Liguria ha già portato sull’orlo dell’estinzione la pernice rossa, il gallo forcello nelle aree alpine ponentine e la lepre. Il calendario venatorio autorizza, in pratica, l’abbattimento di un numero di animali enormemente superiore a quello presente sul territorio».



Cosa pensano gli italiani della caccia:

Referendum 3/4 GIUGNO 1990
CACCIA: ABOLIZIONE NORME
% votanti: 43,4 % SÌ: 92,2 % NO: 7,8
CACCIA: ABOLIZIONE ACCESSO AI FONDI PRIVATI
% votanti: 42,9 % SÌ: 92,3 % NO: 7,7

Referendum 15 GIUGNO 1997
CACCIA: ABOLIZIONE ACCESSO AI FONDI PRIVATI
% votanti: 30,2 % SÌ: 80,9 % NO: 19,1

(i 2 referendum non hanno raggiunto i quorum)

Sondaggio People/SWG 10/2001 ottobre 2001.
Domanda:
Lei è favorevole alla caccia di piccoli uccelli, ad esempio passeri e fringuelli?”
8% Favorevole 87% Contrario 5% Non sa/non risponde

Sondaggio Regionale Lazio Taylor Nelson Sofres Abacus sui Parchi, novembre 2002
Domanda: "Le aree dove è attualmente consentito cacciare andrebbero ampliate o ridotte?"
70% Ridotte 22% Lasciate così 8% Non sa

Sondaggio regionale Piemonte Istituto di Ricerche Albors novembre 2002
Domanda : Attualmente la legge permette ai cacciatori di entrare nelle proprietà private, come fondi o terreni
agricoli, anche se il proprietario non concede il permesso. Lei è favorevole a obbligare il cacciatore a ottenere
l'autorizzazione del proprietario per l'accesso ai suoi terreni, come deve fare qualsiasi cittadino?
88,5% Favorevole 8,7% Contrario 2,2% Non So 0,6% Non Mi Interessa
Domanda : Gli uccelli migratori, a differenza di altri animali, sono una ricchezza condivisa da più paesi. Secondo
lei deve essere vietata la caccia a tutti gli uccelli migratori?
89% Si 6,3% No 4,4% Non So 0,3% Non Mi Interessa

Sondaggio Abacus nazionale sull’abolizione della caccia febbraio 2003
Domanda 1: È favorevole all’abolizione della caccia?
72% SÌ 22% NO 6% NON SO
Domanda 2: In caso di referendum andrebbe a votare?
81% SÌ 14% NO 5% NON SO

Link qui, qui e qui.

sabato 20 settembre 2008

Destra Vs. Sinistra / 2






Incrocio sulla Prospekt Slavy a San Pietroburgo.

Se proprio non ci vogliono mettere un semaforo magari una rotatoria.
A proposito rotatorie guardate questa a Swindon in Inghilterra.

E la' girano pure al contrario!

Altre immagini qui e qui.

venerdì 19 settembre 2008

San Gennaro



Oggi 19 settembre, san Gennaro. Patrono di Napoli ed Ercolano nacque nella seconda metà del III secolo e morì martire a Pozzuoli, decapitato, nel 305. La storia del suo martirio si colloca nell'ultimo periodo dell'impero di Diocleziano, durante una delle più cruente persecuzioni dei cristiani.
La leggenda racconta che una donna di nome
Eusebia avesse raccolto in due ampolle il sangue del vescovo.
San Gennaro è conosciuto in tutto il mondo sia per i suoi prodigiosi interventi in occasione di calamità naturali quali terremoti,
pestilenze, eruzioni del Vesuvio, sia per il famoso miracolo della liquefazione del sangue coagulato contenuto nelle antiche ampolle.
In queste occasioni, i grumi rappresi spontaneamente si sciolgono ed il sangue ribolle ed assume il colore
rosso vivo. Questo miracolo si ripete tre volte l'anno: il primo sabato di maggio, in ricordo del trasferimento da Pozzuoli a Napoli, il 19 settembre, ricorrenza della decapitazione e il 16 dicembre in memoria dell'eruzione del Vesuvio del 1631, bloccata dopo le invocazioni al Santo.
O almeno dovrebbe: certe volte il sangue non ne vuol sapere di liquefarsi oppure capita in modo inatteso. Ecco le date
anomale e le 'spiegazioni':
- il
19 sett. 1980 il miracolo non si presento'. Secondo i fedeli portò malissimo: pare infatti abbia annunciato il catastrofico terremoto del 23 novembre.
- il 17 dicembre
2006, il santo diede buca alla trepidante folla che attendeva la liquefazione di turno. In questo caso, non ci sono ipotesi ufficiali sulle conseguenze, le ipotesi vanno: dall'uragano Kyrill che colpì il nordeuropa nel gennaio 2007 al terremoto nella maggioranza in Parlamento a febbraio.
- nel
maggio 2004, invece, il miracolo si è fatto aspettare per un giorno, forse preannunciando la débacle della Nazionale agli Europei di calcio in Portogallo.
- nel febbraio 2005 il miracolo avvenne ben
due mesi prima della prevista data della prima domenica di maggio. Probabilmente, in quell'occasione, il santo apprezzò la presenza di un folto gruppo di Comunione e Liberazione accorso per la messa...
E in data
estemporanea si sciolse anche nel 1986 per il devoto bacio depositato sulle ampolle dal cardinale Giordano.
18 maggio 1992, in occasione della visita di Andrew Bertie, Gran Maestro dell'Ordine di Malta, ma non nel novembre 1990 durante la visita al Duomo di Papa Wojtyla.

Il "miracolo di San Gennaro" è stato oggetto di numerosi studi. La
Chiesa non si è mai pronunciata ufficialmente in proposito.

Ecco uno
studio serissimo del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni Paranormali, qui.

E oggi? Liquefatto alle 9.45, qui.

giovedì 18 settembre 2008

Oscurita' italiana



Riguardo al post precedente e anche ad iniziative simili, tipo M'illumino di meno, ecc. , come si fa a vedere se hanno successo?
Basta vedere il grafico dei consumi previsti a confronto con quelli reali.
Qui.
Purtoppo e' solo giornaliero e non ho trovato nulla (numericamente) sulla riuscita dell'iniziativa di ieri.

mercoledì 17 settembre 2008

Oscurita' mondiale

Dopo M'illumino d'immenso e di meno e' la volta di buio.



"Oggi 17 settembre 2008, dalle 21.50 alle 22.00, viene proposto di spegnere tutte le luci e, se possible, tutti gli apparati elettrici, affinchè il nostro pianeta possa respirare.
Se si avrà una risposta abbastanza grande, l'energia risparmiata sarà enorme. Solo 10 minuti e vediamo cosa succede. Se rimaniamo 10 minuti al buio, prendiamo una candela e semplicemente osserviamola, così noi staremo respirando insieme al nostro pianeta. Ricorda che l'unione fa la forza e che internet può avere un grosso potere e si può fare ancora meglio"

L'iniziativa mi e' arrivata anche per mail in 10 lingue, che, a stele di rosetta aggiungo nel primo commento. Grazie Gaz :-)

Altri link all'iniziativa, qui, qui e qui.

martedì 16 settembre 2008

Richard Wright

Abdul



L'omicidio di Abdul Guibre è l'ennesima, tragica, dimostrazione che questo paese è davvero più insicuro: da quando il razzismo e la xenofobia sono stati sdoganati, da quando il "diverso" è stato additato come capro espiatorio di tutti i mali, le nostre città sono diventate il regno incontrastato di fascisti di vecchia e nuova generazione, più o meno consapevoli di esserlo. In segno di lutto e di solidarietà con la famiglia di Abdul, MicroMega ha modificato il proprio sito per far posto ad un banner, "Siamo tutti Abdul", che invitiamo a diffondere nel web [..].
Perché con Abdul è stata uccisa un'altra parte di democrazia in questo paese.

Link qui.

Link sull'accaduto qui e qui , e Travaglio.

lunedì 15 settembre 2008

Piccoli per sempre


[..]
Piccoli come i banchi di scuola quando li si vede da grandi

del libro Cuore ora ricordi soltanto Franti.
Piccoli come i cortili adibiti ai giochi
come quando la mami ed il papi ascoltavano Drupi

intanto stavamo imparando tante e tante poesie che hai dimenticato
ma le canzoni dei cartoni è quello che hai salvato
piccoli come big jim su una saltaffos
ci facevamo piste solo polistil poi Vinavil, Michael J. Fox

e vai di gioco nelle patatine
e giù con l'album delle figurine

piccoli prima di crescere assieme al prezzo del barile
ogni tanto stanco manco stai lottando con Rocky e Rambo

ma ne vale la pena
anche quando

[..]
Ci sono quelle sere
belle da morire
dove puoi giocare invece di dormire
quando ci si sente
piccoli per sempre.
Articolo 31

Dedicato alle remigine e i remigini (o dovremmo dire altfridine/i visto che la scuola non inizia piu' il 1 ottobre?)

sabato 13 settembre 2008

Lettera 22



Il fatto che oggi sia l'Olivetti day e' solo la scusa per postare questo divertentissimo reality ambientato all'interno di una macchina da scrivere.


Tutti gli episodi, qui.

giovedì 11 settembre 2008

Il fu Mattia Pascal



George Clark è un fotografo che la mattina dell'11 settembre ha appuntamento in un ufficio del World Trade Center. Scampato incredibilmente al crollo, George si rende conto all'improvviso di avere la possibilità di liberarsi dalle secche in cui si è arenata la sua vita.
E così sceglie di dileguarsi, senza dire niente a nessuno. Si lascia credere morto e sparisce.

(Il sopravissuto, Luca Goldoni)


Link su 11 sett. qui , L'America ricorda qui, l'ultimo 11 sett di bush qui, fu Al Quaeda? qui.

mercoledì 10 settembre 2008

Big bang bang



A -269°C in un anello con un vuoto interstellare alla profondita' di 100 metri, 2 fasci di protoni circoleranno nei 27 km dell'acceleratore spinti da 7000 magneti a una velocita' vicina a quella della luce (299792458 m/s).
All'esperimento hanno lavorato 2000 scenziati per un costo di 6 miliardi di euro.

LIVE QUI, altri video qui e qui.

Le news: qui, qui, qui , qui e qui.

AGGIORNAMENTO
La diretta non va proprio benissimo... ecco il cern dall'alto, le 4 webcam sul cern, foto dell'impianto ad alta risoluzione.

AGGIORNAMENTO 2
Meravigliosa "taroccatura" di Repubblica.

martedì 9 settembre 2008

Daisy

Anche io, come prima di me Alberto e River ,voglio postare questa lettera aperta di Margherita Hack mandata lo scorso luglio a Napolitano a Corriere, Stampa, Repubblica, Unità e Piccolo di Trieste.
Nessuno l’ha pubblicata.


Perche' rimanga qui e nella nostra memoria.



Caro Presidente,
ho sempre avuto grande stima per Lei e per la sua lunga militanza democratica. Perciò non capisco come abbia potuto firmare a tambur battente una legge indegna di un paese democratico come il lodo Alfano. Lei dice che la sua firma è stata meditata, e forse intendeva dire che lo considerava il male minore. Ma io, e come me molti italiani che hanno ancora la capacità di indignarsi di fronte alle violazioni della Costituzione da parte di una destra arrogante, non capiscono come sia possibile varare una legge apertamente incostituzionale. La Costituzione afferma che tutti i cittadini sono eguali davanti alla legge, e quindi anche senza essere giuristi, non si capisce come quattro cittadini siano più eguali degli altri (e migliaia meno eguali, come i clandestini, che, se delinquono subiscono un aggravio di condanna). Scandalizza l’impudenza di Berlusconi, che appena varata la legge esclama: finalmente libero dalla persecuzione della magistratura. Non si configura in questa frase un oltraggio alla magistratura?
Per quanto ne so, Lei aveva trenta giorni di tempo per firmare, poi avrebbe potuto rimandare alle camere la legge per sospetta incostituzionalità, e solo dopo il secondo riesame avrebbe dovuto comunque firmarla.
Io credo che per amor di pace non si debba essere troppo acquiescenti con una destra antidemocratica. E’ già successo una volta, ottantasei anni fa.

Margherita Hack

Quelle heure est-il? / Wieviel Uhr ist es?



Lo swacth compie 25 anni raggiungendo la cifra dei quasi 400 milioni di orologi venduti.

Credo di aver contribuito direttamente per almeno 1 centesimo di ppm (parti per milione)..

Link qui.

venerdì 5 settembre 2008

Razza umana? /2 (*)


(* Ma che razza e razza)

70 anni fa, fu scritta una delle pagine piu' scure della storia d'italia: il 5 settembre 1938 nella tenuta di san Rossore furono firmate le leggi razziali da Vittorio Emanuele III e da Mussolini.
E vide anche l'uscita del primo numero della rivista “La difesa della razza” contenente il “Manifesto degli scienziati razzisti

Le prima legge razziale resa operativa fu quella relativa alla scuola:

Articolo 1.
All'ufficio di insegnante nelle scuole statali o parastatali di qualsiasi ordine e grado e nelle scuole non governative, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere ammesse persone di razza ebraica, anche se siano state comprese in graduatorie di concorso anteriormente al presente decreto; nè potranno essere ammesse all'assistentato universitario, nè al conseguimento dell'abilitazione alla libera docenza.

Articolo 2.
Alle scuole di qualsiasi ordine e grado, ai cui studi sia riconosciuto effetto legale, non potranno essere iscritti alunni di razza ebraica.
[leggi tutti gli articoli, qui]

Dato a San Rossore, addì 5 settembre 1938 - Anno XVI
Vittorio Emanuele, Mussolini, Bottai, Di Revel

Link qui, qui, leggi razziali in Italia qui, qui.

Il duce annuncia le leggi razziali, VIDEO.
(Attenzione il filmato provoca grandissima rabbia e indignazione, inoltre puo' risvegliare in taluni soggetti orrendi ricordi.
Se ne sconsiglia la visione alle persone minori di 18 anni e ai maggiori di 60 anni, alle persone sensibili e ai deboli di cuore.)

mercoledì 3 settembre 2008

Il disco di Rosetta - Rosetta 2.0


La settimana scorsa e' stato creato e presentato alla stampa il 'disco di Rosetta'.
E' una moderna e sofisticata stele di Rosetta, ideata da un pool di designer, linguisti, archivisti e esperti di tecnologia della Long Now Foundation, in collaborazione con la Stanford University library.

E' anche bello!, vedi qui.

Il Rosetta Disk contiene scansioni di testi e diagrammi usando nickel depositato su una superficie incisa di silicio.
Oltre a ciò, il Rosetta Disk memorizza 15 mila pagine di documentazione linguistica in 1.500 lingue differenti, tra cui versioni della Genesi, un elenco delle parole universali diffuse praticamente in qualsiasi lingua e guide alla pronuncia.
La Long Now Foundation intende duplicare il disco in più copie e distribuirle nel mondo, in modo che almeno una copia riesca a sopravvivere per 2000 anni, il limite minimo della durata prevista del supporto (se andasse bene sarebbero diecimila).

La motivazione dell’iniziativa è il beneficio delle generazioni future; se avessimo in mano un oggetto analogo prodotto duemila ani fa, sarebbe senza prezzo.
La stele di Rosetta, ritrovata dallo storico Champollion nel XIX secolo, permise la sostanziale decifrazione degli ideogrammi dei Faraoni egizi, contrapposti nella stele a frasi analoghe scritte negli alfabeti greco e demotico.

Questo nell'ambito del Rosetta Project che vuole conservare tutti i linguaggi che hanno alta probabilità di estinguersi nel periodo tra il 2000 e il 2100. Tra questi soprattutto le lingue parlate nativamente da migliaia di persone, o meno. Altri linguaggi parlati da un numero maggiore di persone sono considerati a rischio a causa della crescita di importanza del linguaggio inglese come lingua standard per il commercio e la cultura internazionale.

Una “Versione 1.0” del disco è stata completata nell’autunno 2002.
Link qui, qui e qui.


Intanto... nel nostro piccolo... noi salvianmo i dialetti...

lunedì 1 settembre 2008

Settembre , impressioni di



Quante gocce di rugiada intorno a me
cerco il sole, ma non c'è.
Dorme ancora la campagna, forse no,
è sveglia, mi guarda, non so.
Già l'odor di terra, odor di grano
sale adagio verso me,
e la vita nel mio petto batte piano,
respiro la nebbia, penso a te.
Quanto verde tutto intorno, e ancor più in là
sembra quasi un mare d'erba,
e leggero il mio pensiero vola e va
ho quasi paura che si perda...
Un cavallo tende il collo verso il prato
resta fermo come me.
Faccio un passo, lui mi vede, è già fuggito
respiro la nebbia, penso a te.
No, cosa sono adesso non lo so,
sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so,
sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già
il giorno come sempre sarà.
PFM

E anche :
Settembre , Luca Carboni
Settembre, Alberto Fortis
Settembre, Antonello Venditti

Da Pierangelo:
Wake me up when September ends dei GreenDay
Settembre di PeppinoGagliardi
September morning di NeilDiamond
29 settembre di Equipe 84
E sarà a settembre di AndreaBocelli

Da Novalis:
September song, Frank Sinatra
September 99,
Earth Wind & Fire