martedì 23 dicembre 2008
Sognando un bianco Natale
Santa Claus Natale "NEVE ! Finalmente!!!"
Renna "Non e' neve, Santa...
... questo sembra essere il protocollo di Kyoto..
Link qui.
Aspettando l'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto (16 febbraio), Tommi ha lanciato una idea per una rubrica dedicata all'ambiente. I dettagli con l'anno nuovo.
lunedì 22 dicembre 2008
Millenium bug
Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 191 stati mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 obiettivi concreti entro il 2015.
Siamo a piu' di meta' del tempo previsto e' il caso di fare alcuni bilanci, punto per punto. Vediamo quali erano e sono gli obiettivi:
1. SRADICARE LA POVERTÀ ESTREMA E LA FAME Il traguardo: dimezzare, entro il 2015 (a partire dai volori del 1990), la percentuale di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno(*) e di persone che soffrono la fame.
Nel 1990 erano 1,8 miliardi le persone in condizioni di estrema povertà pari al 41,7% dei paesi “in via di sviluppo”. Ora sono 1,4 miliardi, il 25,7%.
Globalmente i dati sono: 21,7% nel 1990, 19,7% nel 2005 con una previsione di dimezzamento al 10% nel 2015 considerando pero' 2 dollari/giorno
Grafici totali, qui.
Per quanto riguarda la fame la situazione e' piu' difficile.
Si calcola che dal 1992 al 2004 la percentuale di popolazione denutrita e' scesa solo dal 20% al 16%.
I dati piu' recenti poi peggiorano il quadro: oggi (2008) sono 963 milioni gli affamati, 40 milioni in piu' dell'anno scorso e 115 milioni in piu' rispetto al biennio 2003-2005.
Il recente innalzamento dei prezzi alimentari, secondo la FAO ha contribuito da solo a far aumentare il numero di persone di 75 milioni nel 2007 e di altri 40 milioni nella prima meta' del 2008.
L'attuale crisi finanziaria potrebbe aggravare ulteriormente la situazione.
Link qui.
(*)Povertà: Lo standard per stabilire l'estrema povertà, originariamente fissato nel 1985 a $ 1 al giorno, e' stato successivamente rivisto, tenendo conro del potere d'acquisto, nel 1993 a a $ 1,08 al giorno .
2. RAGGIUNGERE L'ISTRUZIONE PRIMARIA UNIVERSALE Il traguardo: assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine siano in grado di portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria.
Se in Asia orientale e Pacifico, Europa , Asia centrale, 'America latina e Caraibi, la scuola elementare ha tassi di completamento vicini al 100% gli obiettivi sono ancora lontani per: l'Africa sub-sahariana (circa il 60% )e l'Asia meridionale.
Tuttavia, i tassi di iscrizione dei bambini in entrambe le regioni sono state in costante aumento dal 1990.
Grafici, qui.
3. PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’AUTONOMIA DELLE DONNE Il traguardo: eliminare la disuguaglianza di genere nell’istruzione primaria e secondaria preferibilmente entro il 2005 e a tutti i livelli di istruzione entro il 2015.
Notevoli progressi sono stati compiuti nella riduzione nei paesi in in via di sviluppo per la riduzione delle disparità di genere nell'istruzione primaria e secondaria.
Tutte le regioni eccetto l'Africa sub-sahariana sono sostanzialmente sulla buona strada per soddisfare questo obiettivo entro il 2015.
Tuttavia, le disparità tra i sessi nel lavoro (salari e tassi di occupazione) rimangono sostanziali, e vi è scarsa evidenza statistica per suggerire che tali lacune sono in diminuzione.
4. DIMINUIRE LA MORTALITÀ INFANTILE
Il traguardo: ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età.
La maggior parte mortalità infantile può essere prevenuta attraverso una corretta alimentazione, cura, e semplici cure mediche.
Nel 1990 13 milioni di bambini in paesi in via di sviluppo è deceduto prima dei 5 anni da malattie come la polmonite, diarrea, la malaria, il morbillo, e l'AIDS. Nel 2006 questo numero era sceso a 10 milioni.
Nonostante i progressi, i tassi di mortalità rimangono inaccettabilmente elevati. Con un tasso di mortalità infantile di 157 morti per 1000 nati vivi l'Africa sub-sahariana rappresenta circa la metà dei decessi di bambini sotto i cinque anni di tutti i paesi in via di sviluppo.
Oltre alle epidemia, anche i conflitti civili hanno ostacolato i progressi nella riduzione la mortalità infantile.
Le regioni più vicine a raggiungere l'obiettivo sono in America Latina, Caraibi, Europa e Asia centrale, ma anche in queste regioni, oltre la metà dei paesi non sono sulla buona strada.
Grafici, qui.
(segue...)
venerdì 19 dicembre 2008
SpinoVauro
Prosegue la rubrica del venerdi' dedicata alle vignette di Vauro (grandissimo) ad Anno Zero.
Le vignette delle precendenti puntate, qui.
La puntata di ieri, 18 dicembre, era - "Questione morale".
Immancabile e insostituibile Travaglio, qui.
Etichette:
fumetti,
politica,
televisione,
travaglio,
vauro
giovedì 18 dicembre 2008
Romeo
Er mejo gatto del Colosseo (Gli aristogatti)
Oh Romeo, Romeo, perchè sei tu Romeo? (Shakespeare)
A lovestruck Romeo sings a streetsus serenade (Dire Straits)
Romeo (link qui, qui e qui)
mercoledì 17 dicembre 2008
martedì 16 dicembre 2008
venerdì 12 dicembre 2008
BrontoVauro
martedì 9 dicembre 2008
Fossile del giorno
L'Italia sul podio? Prima?!?
Peccato che il riconoscimento sia il Fossil of the Day Award, che
viene assegnato al Paese che si distingue per la peggiore politica nei confronti dei combustibili fossili e l’Italia l’ha appena vinto alla conferenza sul clima di Poznan.
Il "premio" istituto per la prima volta nel 1999, durante la conferenza mondiale sul clima di Bonn, il «Fossile del giorno» viene assegnato quotidianamente a uno o più Paesi che, secondo la giuria, si sono distinti per le loro azioni di disturbo, o addirittura di sabotaggio, al processo negoziale sul clima.
La motivazione?
«L’Italia è convinta di riuscire a minare alle basi la conferenza di Poznan con i suoi complotti -si legge nella sferzante conclusione delle motivazioni-, tanto che i suoi ministri affermano che prima della prossima conferenza di Copenhagen tutti gli obiettivi dovranno essere ridefiniti. L’Italia è molto intelligente, ma il CAN ( Climate Action Network, la rete internazionale di oltre quattrocento associazioni non governative che partecipano ai lavori della conferenza) ha occhi dappertutto. E così, Fossili per voi!».
Nessun commento dalla delegazione italiana…
Link qui, qui.
# Aggiornamento 12/12/2008: Vinto anche oggi, qui.
Viva Topolin / 2
Ha 40 anni, esattamente la meta di quest'altro Topolino , e proprio come l'altro non li dimostra affatto.
Era esattamente il 9 dicembre 1968 quando Douglas Engelbart, americano di origini norvegesi e ricercatore del Istituto tecnologico del Massachusetts
presento' a San Francisco il primo mouse meccanico ("Bug").
Era totalmente rivestito in legno, dotato di due levette per il movimento in orizzontale e in verticale, ma meno di dieci anni dopo Bill English riprende il meccanismo di Engelbart e da vita al primo mouse interamente in plastica e dotato di una sfera per registrare i movimenti in tutte le direzioni.
Fino ad arrivare a quelli odierni di cui ho postato alcuni tipi curiosi
Link qui e qui.
La Logitech (azienda svizzera nata nel 1981) ha festeggiati da pochi giorni il miliardesimo mouse venduto, qui.
Gioco di abilita' col mouse: un labirinto da seguire, qui.
Una ragazza segue con gli occhi il vostro puntatore, qui.
lunedì 8 dicembre 2008
venerdì 5 dicembre 2008
mercoledì 3 dicembre 2008
lunedì 1 dicembre 2008
Mezzi pubblici
1 dicembre 1955: a Montgomery, in Alabama, Rosa Parks, una signora nera di mezza età, salì su un autobus di linea, seguì l’indicazione “Gente di colore” e prese posto nella quinta fila a sinistra, dietro ai posti riservati ai passeggeri bianchi.
L’autobus ben presto si riempì. Il conducente invitò allora a far posto ai “signori bianchi”. Tre neri si alzarono.
Rosa Parks era stanca, decise di rimanere seduta.
Per questo fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine.
Quella stessa notte, cinquanta leader della comunità afro-americana, guidati dall'allora sconosciuto Martin Luther King si riunirono per decidere le azioni da intraprendere per reagire all'accaduto.
Inceneritori? Zero, grazie
Oggi è la Giornata mondiale contro l'incenerimento lanciata da Gaia - Global Alliance for Incinerator Alternatives - sostenuta in Italia da Greenpeace, Rete nazionale rifiuti zero e a cui aderisce anche il Wwf.
Riporto alcuni dati relativi agli inceneritori o come vengono impropriamente chiamati "termovalorizzatori" dal blog di StefanoMontanari.
La legge di Lavoisier o della conservazione della massa dice che in una reazione chimica la massa delle sostanze reagenti è uguale alla massa dei prodotti di reazione. Il che significa che, secondo le leggi che regolano l’universo, noi riusciamo solo a trasformare le sostanze, ma non ad annullarne la massa. Ciò che avviene quando s'inceneriscono i rifiuti". Quindi "se noi bruciamo l'immondizia, altro non facciamo se non trasformarla in particelle tanto piccole da farle scomparire alla vista e la trasformazione produce particelle ancora più minute e, dunque, più tossiche".
Le polveri piu' pericolose rilasciate da un inceneritore, oltre alle già note diossine, sono quelle più sottili - pm 2,5 cioè particelle con un diametro aerodinamico medio di 2,5 micron, le pm 1 con diametro di 1 micron e le pm 0,1 con diametro di 0,1 micron - che sfuggono ai criteri di valutazione stabiliti dalla legge vigente. Infatti "non esiste alcun tipo di filtro industriale capace di bloccare il particolato da 2,5 micron o inferiore a questo" sostiene Montanari "ma dal punto di vista dei calcoli che si fanno in base alle leggi vigenti, questo ha ben poca importanza: il "termovalorizzatore" produce pochissimo pm 10 - le uniche particelle prese in considerazione dalla normativa - e la quantità enorme di altro particolato non rientra nelle valutazioni. Ragion per cui, a norma di legge l’aria è pulita".
Ma gli effetti di queste polveri sono devastanti e generano le cosiddette nanopatologie, causa di malformazioni fetali, tumori infantili, malattie allergiche, infiammatorie e neurologiche. Si tratta di particelle inorganiche, non biodegradabili, non biocompatibili e proprio per questo ineliminabili dal nostro organismo, rendendo la possibilità di insorgenza delle patologie "eterno" - vale a dire per tutta la durata della vita umana. "
Affermare, poi, che incenerire i rifiuti significa non ricorrere più alle discariche" continua Montanari "è un ulteriore falso, dato che le ceneri vanno smaltite per legge - decreto Ronchi - in discariche per rifiuti tossici speciali di tipo B1". Inoltre c'è un altro falso mito da sfatare riguardo la convenienza economica degli inceneritori dal punto di vista della produzione energetica. Infatti i "termovaloriazzatori" beneficiano del contributo Cip 6 - non si sa bene a che titolo - destinato alle fonti energetiche rinnovabili e che paghiamo nella bolletta elettrica: senza il Cip 6 la produzione di energia da rifiuti non sarebbe affatto conveniente.
Link qui, qui e qui.
sabato 29 novembre 2008
Fucili (verdi) fritti
Finisce domani 30 novembre, la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, partita il 22 novembre.
Per la prima volta ha partecipato anche l'Italia. La campagna, nata in Francia e coordinata a livello europeo dall’Associazione Città e regioni per il riciclo e l’uso sostenibile delle risorse (ACR) in collaborazione con l’Unesco, persegue l’ambizioso obiettivo di ridurre ad almeno 100 kg all’anno la quantità di rifiuti procapite prodotta in Europa, con ricadute positive sull’ambiente e sulle tasche dei consumatori.
La quantità media di rifiuti prodotta ogni anno da ciascun cittadino europeo ammonta infatti a circa 600 kg l’anno, con la conseguente necessità di un numero sempre maggiore di strutture idonee alla loro raccolta e trattamento e relativi costi sociali. Il 40% di essi poi è costituito da imballaggi.
Link qui, qui, qui e qui
Gioco: La rivista Focus ha messo sul suo sito un gioco che insegna a smaltire correttamente i rifiuti di casa (cucina, sala, bagno) e giardino: la casa dei ricicloni.
(*) il titolo e' riferito al libro per fatto dai bambini di una scuola di Terano in cui, leggo dal web, qui e qui,"Fucili fritti" e' l'anagramma di "Rifiuti riciclati".
Pero' non e' vero!
venerdì 28 novembre 2008
TirannoVauro
martedì 25 novembre 2008
Donne du du du
Si celebra oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La data del 25 novembre ricorda quanto avvenuto nel 1960, quando furono violentate ed uccise le 3 sorelle Mirabal (soprannominate "las mariposas" le farfalle), paladine della lotta di liberazione della Repubblica Dominicana dalla dittatura.
I numeri in Italia (dati istat 2007) : Sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Cinque milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%), tre milioni 961mila violenze fisiche (18,8%).
Ogni tre giorni muore una donna.
Ad ammazzarla, un compagno, un fidanzato, un ex marito. E nelle statistiche non rientrano tutte quelle che morte non sono, ma hanno comunque subito violenze, abusi, ingiurie.
Tutti i numeri, reato per reato, qui.
La staffetta organizzata dalla Udi, da cui traggo: Lorena ed Hiina siamo noi, infatti la Staffetta di donne contro la violenza sulle donne percorrerà l’Italia per un anno intero, a partire dalla giornata internazionale del 25 novembre; partirà da Niscemi, dove è stata assassinata Lorena e si concluderà a Brescia, dove è stata sgozzata Hiina [..]
Femminicidio: cioè uccisione di donne per mano di uomini. In genere gli assassini sono fidanzati, mariti o ex, ma anche padri, fratelli, conoscenti, solo qualche volta estranei.
Link qui, qui , qui e qui.
Immagini: Amnesty; la donna in croce, immagine al centro del caso censura (ne aveva parlato anche Alberto) a Milano, qui; il video contro la violenza alle donne nel governo Prodi, qui.
lunedì 24 novembre 2008
Il grande pretendente
Freddie Mercury, - pseudonimo di Farrokh Bulsara - (Stone Town,Zanzibar, Tanzania 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991).
Il cantante dei Queen era da tempo malato di AIDS. Considerato da larga parte della critica e dell'opinione pubblica la voce del secolo e il miglior cantante di sempre, Mercury è noto per due caratteristiche, il suo carisma fuori dal comune e la sua straordinaria voce con un'estensione vocale pari a 3 ottave.
Link qui.
venerdì 21 novembre 2008
T-Vauro
Prosegue la rubrica del venerdi' dedicata alle vignette di Vauro (grandissimo) ad Anno Zero.
(Le vignette delle precendenti puntate, qui)
L'ultima splendida dal suo sito, qui.
La puntata di ieri, 20 novembre 2008, era - "Il futuro che mi merito".
Immancabile e insostituibile Travaglio, qui.
Le "famose" 63 domande del questionario di Obama, qui.
mercoledì 19 novembre 2008
Noi meritiamo di piu'
Scopro solo ora grazie al velatissimo suggerimento di Pierangelo che oggi e' il World Toilet Day.
Proprio cosi oggi è la Giornata Mondiale del Gabinetto.
Dichiarata dalla World Toilet Organisation nel 2001, per ricordare i 2,6 miliardi di persone al mondo che non hanno mai usato un gabinetto, e che spesso non vivono in condizioni ambientali e igieniche molto approssimative.
Diffuso ormai in 53 paesi, il WTO lancia l'evento 2008 con lo slogan: "We deserve better", "Noi meritiamo di più". A meritare di più sono le toilette, che secondo il WTO andrebbero considerate "status symbol and object of desire"
(?!!?)
Link: WC in piazza, qui; cartelli simpatici , qui e qui.
martedì 18 novembre 2008
Viva Topolin
(*Viva topolin, qui)
Topolino compie 80 anni.
Nato dalla matita di Walt Disney, in collaborazione con la moglie Lillian Bounds e Ubbe Ert Iwerks, in realtà Topolino debuttò in Plane Crazy nel maggio del 1928 e successivamente in Gallophin Gaucho, due corti senza il sonoro, ma non furono molto considerati.
Il debutto ufficiale fu il 18 novembre 1928 in un film sonoro dal titolo Steamboat Willie insieme alla sua eterna fidanzata Minnie.
La voce di Topolino fu proprio di Walt Disney. Il 13 gennaio del 1930 uscì la prima striscia facendo debuttare Topolino nel mondo dei fumetti.
In realtà, il nome Mickey Mouse fu scelto dalla moglie di Walt Disney (Lillian Bounds), lui voleva chiamarlo Mortimer Mouse...
Il primo cartone animato di Topolino, qui; la domenica di Repubblica ha dato molto spazio all'evvenimento, qui.
Altri link qui, qui e qui, una piccola biografia, qui.
Il sito ufficiale, qui.
lunedì 17 novembre 2008
Brunetta (dei ricchi e poveri)
(* "Brunetta dei ricchi e poveri, smetti di fare l’artista. Io ti voglio sposare.."
by Nicola di Mola di Bari)
Non arrivo per prima a riproporre e rilanciare l'illuminante biografia di Renato Brunetta, pero' arrivo.
Quel furbetto di Brunetta, dall'Espresso, qui.
E giusto per ripercorrere un po' le ultime notizie che lo riguardano:
Fannulloni di sinistra, qui e qui; dopo l'outing di Fede, anche Brunetta fa sapere che vive da 25 anni sotto scorta, nel mirino delle BR, qui.
Tornelli anche per i magistrati, qui.
"Volevo vincere il Premio Nobel per l'Economia. Ero... non dico lì lì per farlo, però ero nella giusta... ha prevalso il mio amore per la politica, ed il Premio Nobel non lo vincerò più. [...] Ho molti amici che hanno vinto il premio Nobel e non sono molto più intelligenti di me.", qui.
Da non perdere: il Brunetta di Crozza, qui e lo speciale Blog su Brunetta, SFRenato, qui.
venerdì 14 novembre 2008
giovedì 13 novembre 2008
L'italiano medio
[..]
M'importa poco oggi io vado al centro commerciale
E il mio problema è solo dove parcheggiare
[..]
Articolo 31
Testo qui, video qui.
Ecco la consueta fotografia Istat che riassume statisticamente tutti i dati e parametri relativi alla popolazione italiana e non solo.
A me i numeri piacciono e volevo riportarne qualcuno:
Dati istat rapporto 2008, dell'anno 2007; per i dati numerici precisi sono riferiti al 1/1/2008.
Gli italiani residenti sono 59.619.290 , ogni donna ha 1,37 figli (il che come dato mi sembra ottimale :-)), abbiano 81,6 milioni di utenze mobili (esattamente 1,37 a testa, come i figli) e 35 milioni di automobili e 11,6 milioni di utenze internet,
Siamo soddisfastti dai rapporti famigliari (90,1%) e un po' meno dalle amicizie (82,5%).
Le nostre preoccupazioni sono, nell'ordine:
il traffico (45,6%)
l'inquinamento dell'aria (41,4%)
trovare parcheggio (39,3%) (gulp!!!)
e a seguire: rischio di criminalità (36,8%), rumore (36%), il non fidarsi a bere acqua di rubinetto (32,8%), sporcizia nelle strade (29,4%) e difficoltà di collegamento con i mezzi pubblici (29,4%), mentre l'irregolarità nell'erogazione dell'acqua è considerata un problema solo dall'11,7% delle famiglie.
Altri dati (occupazione , reati, vecchiaia suicidi, cause di mortalita', inflazione, produttivita'), qui, qui e qui.
martedì 11 novembre 2008
Non in mio nome
La notizia della carineria rivolta del premier italiano Berlusconi al Presidente degli usa, Obama, la conosciamo tutti (vedi abbronzato);, poi Carla Bruni, premier dame, si e' dissociata pubblicamente non solo dalle parole del premier, ma anche dalla cittadinanza italiana.
E poi molte persone si sono volute dissociare pubblicamente, mettendoci la faccia, sul sito notspeakinginmyname.com, (“Non in mio nome”).
A me basta non averlo votato.
Tutto cio' mi ha ricordato questa etichetta in uno zaino di una ditta americana, la Tom Bihn.
Le istruzioni per il lavaggio sono scritte in inglese e in francese, ma la parte in francese termina con tre righe inaspettate:
"Nous sommes desoles que notre president soit un idiot. Nous n'avons pas vote pour lui." (Siamo desolati che il nostro presidente sia un idiota. Noi non l’abbiamo votato).
Tom Bihn, ha dichiarato di non avere idea di come la frase possa essere finita sulle etichette e che probabilmente l’insulto non è riferito né a George W. Bush né al francese Jacques Chirac, ma a lui stesso, in qualità di presidente dell’azienda.
Approfittando del successo degli zaini Bihn ha prodotto una t-shirt ornata della famosa etichetta, vedi qui.
Etichette:
attualita',
mondo,
politica,
stranezze,
web
La nebbia agli irti colli
La nebbia agli irti colli
Piovigginando sale,
E sotto il maestrale
Urla e biancheggia il mar;
Ma per le vie del borgo
Dal ribollir de’ tini
Va l’aspro odor de i vini
L’anime a rallegrar.
Gira su’ ceppi accesi
Lo spiedo scoppiettando:
Sta il cacciator fischiando
Su l’uscio a rimirar
Tra le rossastre nubi Stormi d’uccelli neri,
Com’ esuli pensieri,
Nel vespero migrar.
G. Carducci
La canzone e' un po' "pesante" ma le parole sono belle :-)
Curiosita':
Il mio post dello scorso anno su San Martino e' uno dei piu' ricercati (fra i miei post intendo) coi motori di ricerca.
lunedì 10 novembre 2008
Nimby, lontano dagli occhi...
Ventun anni fa, l'8/9 novembre 1987, attraverso l’abolizione dei tre articoli di legge, il popolo italiano sentenziava il rifiuto alla presenza di costruzioni centrali nucleari nel territorio nazionale (ne avevo parlato anche qui).
Proprio in occasione di questo anniversario l'istituto Demos pubblica i risultati di un sondaggio sull'energia nucleare.
Secondo i dati, il 46,8% è favorevole alla costruzione di centrali atomiche in Italia, il 44,1% è contrario e un buon 9% non sa, non risponde.
Link qui, qui e qui.
La percentuale di contrari sale al 50,2% quando si tratta di costruire nella propria provincia, mentre il 41% è favorevole e un 8,9% non sa, non risponde.
(Vedi grafici, qui)
Insomma... non nel mio cortile (Nimby appunto).
Proprio il 4 novembre Montecitorio ha dato il via libera alle norme per il ritorno al nucleare (ne ho parlato appunto qui).
Link collegati: sondaggi precedenti sul nucleare, qui; una petizione antinucleare, qui.
venerdì 7 novembre 2008
StegoVauro
Prosegue la rubrica del venerdi' dedicata alle vignette di Vauro (grandissimo) ad Anno Zero.
(Le vignette delle precendeti puntate, qui)
La puntata di ieri, 6 novembre 2008, era - "Domani".
Immancabile e insostituibile Travaglio, qui.
Etichette:
mondo,
politica,
televisione,
travaglio,
vauro
giovedì 6 novembre 2008
Un posto vuoto
Un anno fa ci lasciava Enzo Biagi, il "cronista del 900" "il cronista della gente semplice" ma soprattutto un giornalista capace di mettere a nudo l'intervistato con domande sempre pungenti e argute.
Una persona di solidi principi e ideali.
Gia' un anno fa avevo dedicato un post, con la sua biografia e alcune interviste che riporto anche ora : a Benigni, qui, a Saviano, qui; e poi ancora Luttazzi, Pavarotti, Pasolini, Colombo, Montanelli. Infine Berlusconi Dicono di lei (anni 80), qui e lettera a Berlusconi nell'ultima puntata de Il fatto (31 maggio 2002), qui.
Quest'anno voglio ricordarlo con nuovi link:
Oggi Biagi sarebbe allarmato dai rigurgiti di fascismo (qui), Milano si divide sul ricordo di Biagi (qui), domani su History Channel l'ultima intervista di Enzo Biagi ore 23.00 (qui)
Un sua frase molto attuale:
I giornali sarebbero ansiogeni? Ma la Bibbia non comincia forse con un delitto?
Etichette:
anniversari,
persone,
politica,
televisione
Dinosauro
Michael Crichton, Chicago, 23 ottobre 1942 – Los Angeles, 4 novembre 2008.
Link qui, qui.
Biografia, bibliografia, filmografia.
mercoledì 5 novembre 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)