venerdì 30 maggio 2008
Arrivano i mostri / 31
Dalla trasmissione Anno Zero, l'intervento di Marco Travaglio ad Anno zero, il 29-05-2008: il divo, Andreotti.
I video delle precedenti puntate, qui.
Etichette:
cinema,
mafia,
politica,
televisione,
travaglio
Blog contro ogni forma di razzismo
Questo blog aderisce all'iniziativa dei blogger antifascisti e antirazzisti.
"Il clima venutosi a creare in Italia è sempre più irrespirabile. Le forze conservatrici stanno attuando una involuzione culturale e sociale che sta portando il Paese verso derive fasciste, illiberali e razziste. Basta osservare la caccia alle streghe contro gli stranieri, le aggressioni squadriste contro compagne/i e ragazze/i, la discriminazione contro gli omosessuali, il bavaglio imposto a giornalisti “scomodi”, ecc...
Di episodi ultimamente ce ne sono stati molti. Troppi. Dall’uccisione di Nicola al raid al Pigneto a Roma. La notizia riguardante le aggressioni fasciste alla Sapienza di Roma è quindi solo l’ultima di una lunga serie di accadimenti violenti, di cui la matrice fascista è la drammatica costante. Tutto questo é inaccettabile per chiunque ha a cuore la libertà, l'eguaglianza e la tolleranza. Perciò abbiamo deciso di indire per il 2 giugno una giornata di lotta contro l'intolleranza: ogni blog che si riconosce nei valori elencati parteciperà esponendo sul suo blog il logo speciale che vedete in questo articolo per dimostrare la sua volontà di non cedere all'avanzata dell'intolleranza che ha investito questo paese.
L’invito a chi legge è quello di riportare questo comunicato sul proprio blog quanto prima nel tentativo di rendere più visibile possibile questa iniziativa, e di riproporre in un secondo momento il logo nella data indicata.
Diamo un segnale: combattiamo il razzismo e il fascismo".
PS: ho ripreso l'iniziativa da Ideateatro ma l'ho vista in molti blog.
Buon 2 giugno.
mercoledì 28 maggio 2008
Quella sottile linea nera
Brescia, ore 10 del 28 maggio 1974: durante una manifestazione antifascista in Piazza della Loggia lo scoppio di una bomba uccide otto persone e ne ferisce un centinaio.
(link qui ,qui , sulle responsabilita' qui)
La manifestazione era stata organizzata contro il clima di intimidazioni, di aggressione, di tensione che in quei mesi si stava alimentando a Brescia.
Una microconflittualità quotidiana. Tensione di stampo neofascista.
Ne siamo fuori?
(* il titolo e' copiato dal libro di Mimmo Franzinelli)
Etichette:
anniversari,
inqualificabile,
politica,
storia
lunedì 26 maggio 2008
Un ponte alla Sicilia
Sono stata offline e non ho potuto celebrare neppure il primo anno del mio blog. Avevo iniziato il 23 maggio dell'anno scorso con un post su Capaci, dunque quale miglior festeggiamento andare a vedere/ sentire Rita Borsellino.
Una chiaccherata da un palco in piazza nell'ambito di altre iniziative volte a festeggiare il volontariato, la partecipazione attiva delle persone.
Ha parlato di mafia, di Sicilia di politica e di persone, di se, del fratello Paolo e di Peppino.
(* foto mia)
Mi e' sembrata una splendida persona.
venerdì 23 maggio 2008
Arrivano i mostri / 30
mercoledì 21 maggio 2008
No adsl
lunedì 19 maggio 2008
Il sorpasso
Benzina 1,486 €/litro
Gasolio 1,486 €/litro
Il prezzo di un litro di gasolio in alcune reti di distribuzione ha superato quello di un litro di benzina verde.
Il sorpasso pero' c'e' stato solo al distributore infatti finora il gasolio costava meno anche grazie alla normativa che impone accise (imposte di fabbricazione) ridotte su questo carburante, 0,636 euro, rispetto alla benzina, 0,780 euro (iva compresa). Una misura che venne decisa per agevolare gli autotrasportatori, gli unici all’epoca a usare motori diesel. Infatti se guardiamo i costi al litro dei 2 carburanti fiscalizzazione esclusa vediamo che il sorpasso c'e' stato nel 2005 con la benzina a 0.454 e gasolio a 0.513 (vedi grafico storico, prezzo industriale dei prezzi benzina e gasolio).
Curiosita':
in America gli impianti di raffinazione estraggono da un barile di petrolio 50% , il 25% di gasolio e il 25% di altri prodotti;
per le raffinerie europe si ha invece:il 45% di diesel, il 25% di benzina e il 30% di altri prodotti.
Prezzi benzina, qui; altri link qui , qui e qui.
venerdì 16 maggio 2008
Dammi un cinque (per mille)
Puntuale come una tassa ecco che si avvicina la scadenza per la denucia dei redditi.
Come per gli anni passati, la finanziaria 2008 riconosce ai cittadini la possibilità di esprimere la scelta per la destinazione del 5 per mille dell'Irpef.
Le tragedie, purtoppo, non scarseggiano; in Cina e in ancora in Birmania : Save the Children, presente nel paese con 450 operatori e 35 uffici, sta provvedendo alla distribuzione di cibo, teli di plastica, tavolette per la potabilizzazione dell’acqua nelle 5 aree più colpite. Almeno 20.000 persone, fra donne e bambini beneficeranno di questi aiuti.
Tantissime altre associazioni sono certamente meritorie, magari se vi va potete segnalarle.
Intanto, senza nessuna presunzione di completezza, vi segnalo i link di quelle piu' famose: Medici senza frontiere, Emergency, Fondazione italiana sclerosi multipla FISM, WWF, il CNR....
Senza scordare, naturalemente lo Yacht Club Costa smeralda di proprieta' dell' Aga Khan, qui.
Destinare il 5 per mille (dell' IRPEF) non costa nulla, se non si effettua alcuna scelta il 5X1000 va allo stato.
Calcola la tua IRPEF, qui e qui.
Elenco di tutti i possibili destinatari del 5 per mille, qui, dalla agenzia delle Entrate.
venerdì 9 maggio 2008
Un minuto di silenzio
Dallo scorso anno la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, già accolta dalla I Commissione Affari costituzionali del Senato, per l’istituzione del Giorno della memoria in ricordo delle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice:
Ogni anno, il 9 maggio, sarà un giorno dedicato alla memoria per riflettere e spiegare cosa è stato il terrorismo.
La scelta della data non è casuale: il 9 maggio 1978 è, infatti, il giorno in cui l’ex presidente della Dc Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 - Roma, 9 maggio 1978) venne ucciso per mano delle Brigate rosse.
E il 9 maggio e' anche l'anniversario (oggi il 30esimo) della morte di Peppino Impastato (Cinisi, 5 gennaio 1948 - 9 maggio 1978).
Link qui, qui e qui.
"Quando per un'idea si poteva morire", qui.
SKY TG24 (si puo' vedere anche gratis sul web in diretta, qui) dedica una maratona tv alle vittime del terrorismo, qui.
Dalle ore 12.00 un minuto di silenzio (qui).
“Era la notte buia dello Stato Italiano,
quella del nove maggio settantotto..
La notte di via Caetani,
del corpo di Aldo Moro,
l'alba dei funerali di uno stato..
Allora dimmi se tu sai contare,
dimmi se sai anche camminare,
contare, camminare insieme a cantare
la storia di Peppino e degli amici siciliani"..
MCR
(anche qui)
Arrivano i mostri /28
mercoledì 7 maggio 2008
Barile mezzo pieno
Di record in record eccoci arrivati a 122.
Come ogni grandezza importante non si sta' neppure a specificare l'unita' di misura; dollari al barile.
Arjun N. Murti, l'analista della Goldman Sachs nel marzo del 2005 sorprese un po' tutti quando previde che il prezzo del petrolio sarebbe arrivato oltre i cento dollari.
Le previsioni di questi giorni invece sono che i prezzi del greggio avranno un "super-picco" compreso fra i 150 ed i 200 dollari nell'arco dei prossimi 6-24 mesi.
Se furono in pochi a credere ne 2005 al fatto che si sarebbe arrivati a 100 dollari al barile, ora le previsioni sono queste:
A) 120 dollari al 2010, per poi ridiscendere a 75 dollari nel 2012;
B) 200 dollari al barile forse già nel 2009, prima di un nuovo e repentino calo negli anni a seguire a seguito di un drastico cambio di strategia da parte dei consumatori di petrolio.
Link qui e qui.
Se si realizzasse lo scenario B) , che viene consideraro il piu' probabile, la Confesercenti dice che la benzina toccherebbe i 2 euro con conseguenze facilmente immaginabili (link qui).
L´Agenzia internazionale per l´energia prevede, nel prossimo decennio, una domanda globale di petrolio pari a 116 milioni di barili al giorno. Oggi, la domanda è già di 85 milioni di barili e cresce di quasi il 2 % annuo.
I superpozzi da almeno 500 mila barili, dicono gli esperti, li abbiamo già trovati tutti. Fino al 1970, ne erano stati scoperti otto. Fra il ´70 e l´80 due. Da allora, solo uno.
Nel 2009 terminerà il piano dell’ Arabia Saudita per aumentare la produzione di greggio. Dopo tale data fermeranno le nuove esplorazioni e l’aumento di produzione.
Le principali variazioni negli anni del prezzo del petrolio, qui; verso i 123 dollari, qui.
Saperne di piu' sul picco del petrolio, qui.
Curiosita':
Il 30 aprile 2007 e’ stato lanciato in rete un gioco di simulazione collettiva, World Without Oil, fingendo che sia la data in cui comincia la grande crisi petrolifera.
Il gioco consiste nell'immaginarsi nel bel mezzo di una verosimile crisi petrolifera globale e raccontare storie, scattare foto e girare video documentando questa realtà alternativa.
lunedì 5 maggio 2008
Arrivano i mostri / 27
Mi assento qualche giorno e mi perdo la possibilita' di curiosare tutti i redditi dei miei conoscenti... Uffa.
Etichette:
inqualificabile,
politica,
televisione,
travaglio
giovedì 1 maggio 2008
Il lavoro nobilita
Guardate quante persone fate lavorare solo per spostare il cursore…(accendete anche le casse)
Buon primo maggio a tutti i lavoratori/trici e magari consideriamoci fortunati di avercelo un lavoro.
Possibilmente migliore del perforatore di torte, dell’allevatore di larve o dell’ accatastatore di libri religiosi. Questi sono infatti alcuni de “I 100 lavori piu’ orrendi” raccolti in questo libro, link qui e qui.
Etichette:
curiosita',
eventi,
inqualificabile,
mondo
Iscriviti a:
Post (Atom)