martedì 16 ottobre 2007

A letto senza cena

http://www.hungerfreediet.com/Hunger-Free_Small.gif

Nel mondo oggi 854 milioni di donne, uomini e bambini soffrono la fame, "anche se il pianeta produce cibo in quantità e qualità sufficiente per tutti". E' la riflessione amara con cui il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, ha aperto le celebrazioni della "Giornata mondiale dell'alimentazione", nella sede dell'agenzia Onu a Roma.

Ad undici anni dal Vertice Mondiale dell'alimentazione del 1996, il numero delle persone sottonutrite nel mondo rimane alto in modo inaccettabile, con 820 milioni nei paesi in via di sviluppo, 25 milioni nei paesi in transizione e 9 milioni nei paesi industrializzati.

E' per questo che promuovere il diritto all'alimentazione, secondo il direttore della Fao, "è una responsabilità a cui la comunità internazionale non può sottrarsi, un imperativo morale, ma anche un investimento dal punto di vista economico". Diouf ha poi ricordato che il diritto fondamentale "di ogni essere umano di essere libero dalla fame" è entrato in vigore nel 1976 con un Patto ratificato da 156 nazioni.

Sul sito italiano HungerFree, (quello internazionale qui) si puo' firmare per dare uno scacco alla fame e costringere i governi a rispettare l’impegno a dimezzare la fame entro il 2015!

(era uno degli obiettivi del millenio, per saperne di piu': qui e qui).

Link qui, qui, qui e qui.

Nessun commento: