mercoledì 31 ottobre 2007

La notte delle zucche





Film piu spaventosi: secondo questo sito e una ricerca del 2004 il film piu' spaventoso e' Halloween (in altro il trailer originale del film).

Secondo questa classifica che cita channel4, ma non ho trovato riferimenti di date e di link, il film piu' spaventoso e' Shinning.

Cineblog poi fa un sondaggio, nel 2005, in cui il film piu' spaventoso di tutti i tempi e' Non aprite quella porta ed Halloween si piazza al secondo posto e infine di 2 giorni fa l'ultimo sondaggio, qui, che vede al primo posto L'esorcista.

La rivista Ciak ha fatto un sondaggio sulle 10 scene piu' terrificanti dei film ma e' in questo sito dove trovate le 100 scene (con foto e video ) piu' terrificanti mai apparse sul grande schermo. Al primo posto c'e' la scena della doccia di Psyco.

La festa di Halloween: origini (qui, qui e qui) e curiosita' qui.
In italia in 8 milioni si preparano a festeggiarla, qui; vescovo di Como :festa di cattivo gusto, qui.

Uno “spassosissimo” test: quante persone sono morte il giorno in cui sei nato ? qui.


martedì 30 ottobre 2007

Attacco marziano



Alle otto in punto della sera del 30 ottobre 1938 la CBS trasmette il radiodramma "La Guerra dei Mondi" di sceneggiato radiofonico di Howard Koch, tratto dal famoso romanzo fantascientifico "La guerra dei mondi" di H. G. Wells.
Il racconto dell'invasione dei marziani al pianeta terra, magistralmente interpretato da Orson Welles, in chiave verista, sortisce l'effetto di scaraventare nel panico più totale gran parte del Paese.
Ai finti notiziari che raccontano dei primi attacchi dei marziani seguono, nelle metropoli americane, scene da apocalisse.

Sbobinatura del radiodramma qui; il trailer del film di Spilberg, qui.

La conferenza stampa del 31 ottobre 1938 tenuta da Orson Welles dopo la trasmissione, qui.

domenica 28 ottobre 2007

E cantava le canzoni




"Beati i bulli di quartiere perché non sanno ciò che fanno
ed i parlamentari ladri che sicuramente lo sanno..." (Le beatitudini)

Rino Gaetano pseudonimo di Salvatore Antonio Gaetano (Crotone, 29 ottobre 1950 – Roma, 2 giugno 1981)

Autore di canzoni graffianti e appassionate, paladino del Sud e degli sfruttati, nemico giurato di tutti i politici, Rino Gaetano è uno dei songwriter di culto della scena italiana. Ha cantato un'Italia grottesca negli anni della tensione e delle P38. Dopo la sua morte, le sue canzoni sono state riscoperte negli anni e saccheggiate senza ritegno. Ma la denuncia sociale celata dietro l'ironia delle sue filastrocche resta ancora attualissima.
Link qui.

Alcuni video: E cantava le canzoni qui, Ti ti ti ti qui, Aida qui, E Berta filava qui.

venerdì 26 ottobre 2007

Finisce l'ora legale



Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle 3, le lancette andranno spostate di un'ora indietro e si avranno 60 minuti di sonno in più. Finisce l'ora legale e si ritorna all'ora solare, che rimarrà fino all'ultima domenica del prossimo marzo.

La storia: L'abitudine a usare l'ora legale ha origini lontane. Benjamin Franklin, in un articolo sul Journal de Paris, alla fine del '700, individuò nell'adozione per convenzione di un orario diverso, basato sulle ore di luce, un modo per ottenere un risparmio energetico. Allora, però, Franklin pensava alle candele in meno che si sarebbero consumate nelle case e nei castelli. Oltre un secolo dopo, nel 1907, l'idea venne ripresa dal britannico William Willet e questa volta ebbe più ascolto. Nel 1916, la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al “British summer time”, che implicava lo spostamento delle lancette un'ora in avanti durante l'estate. Molti Paesi imitarono la Gran Bretagna, soprattutto in tempo di guerra, quando il risparmio energetico era una vera priorità.

In Italia è entrata in vigore per la prima volta nel 1916, dal 3 giugno al 30 settembre. Gli anni successivi, l'inizio fu anticipato a marzo. Nel 1920 è stata abbandonata, ma dopo 20 anni, Mussolini ha deciso che era necessaria e l'ha reintrodotta. Nel 1948 l'ora legale è stata di nuovo abolita.
L'adozione definitiva risale al 1966, durante gli anni della crisi energetica: per i primi tredici anni, è stato stabilito che l'ora legale doveva rimanere in vigore dal 22 maggio al 24 settembre. Dal 1981 al 1995, è stata cambiata ancora e si è deciso di tenerla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di settembre. Nel 1996, poi, si è deciso di prolungarla dall'ultima domenica di marzo all'ultima di ottobre.
Qui una tabella di tutti gli anni di ora legale in italia dal 1916 al 2010.
Nel 2001 l'ora legale viene uniformata in tutti gli Stati membri del Parlamento Europeo.

Nel resto del mondo l'ora legale osserva regole diverse, come nell'emisfero australe dove è invertita e quindi in vigore da ottobre a marzo, o come in Africa ed in Asia dove, salvo rari casi, non viene proprio utilizzata.
Ma c'è anche qualcuno che non aderisce all'ora legale: in Giappone, ad esempio, si sono opposti gli agricoltori che, nelle prime ore della mattina, quando lavorano di più nei campi, hanno bisogno di più luce. Le lancette non si spostano anche in molte regioni dell'Asia e dell'Africa. L'Iran usa l'ora legale, seguendo il calendario persiano che, comunque, non si discosta molto dal nostro. Più problemi crea, invece, l'Antartide, dove l'ora legale cambia con le nazioni che gestiscono le basi scientifiche.
Link qui, qui e qui.

Curiosita': il jet-lag dell'ora solare, qui.

Ma quanto si risparmia? qui e qui.

AGGIORNAMENTO: (grazie fausto) mi ero scordata la mezz'ora legale di Chavez, qui, qui e qui.

Arrivano i mostri / 6



Dalla rubrica "Arrivano i mostri" di Marco Travaglio ad Anno zero: la quarta madre (Liciogellarum, berluscarum, Mastellarum, Prodiarum).

Gli altri video, qui.

giovedì 25 ottobre 2007

Scusi lei mi ama o no ? non lo so però ci sto

http://www.whynotviaggi.eu/logo.gif

In un grande magazzino una volta al mese...
"Perche' no", la canzone di Battisti , qui.

Mentre l'inchiesta “Why not “ e' in dirittura d'arrivo a Roma, qui , Mastella chiede che vada avanti, qui (non capisco potrebbe chiedere il contrario?).

Stasera ad Anno Zero presente De Magistris, qui, e Caterina Merante, la principale testimone dell'inchiesta Why Not, intervistata da Sandro Ruotolo, qui.

Bellissima raccolta cronologica di articoli su Why not, qui e ..
.. dulcis in fundo: Uliwood Party di Travaglio, di oggi : Why not, qui.

Tanto va la gatta frettolosa che si morde la coda



Ecco Stellina!
Mi era stato chiesto di lei ecco qua: ce l'ho da 1 mese circa e quando l'ho presa aveva 2 mesi; l'ho presa in un banchetto dell'Enpa.

Mangia scatolette e non disdegna piccole dosi di pizza, carne usata per il brodo, pesce al microonde, qualche leccatina di latte.
Per i bisognini e' stata bravissima da subito, i primi giorni avevo preparato della sabbia fine ma ora usa la lettiera del supermercato (che fa meno odore).
Esce solo un po' al tramonto nel cortile, per il resto e per ora, sta in casa. E' molto affettuosa e le piace stare al caldo, appena ti siedi ti viene vicina.
Non ha ancora perso denti :-)
Volevo mettere come titolo l'unione di 2 proverbi/modi di dire sui gatti, ma poi me ne sono venuti tantissimi, a testimonianza di quant'e' radicato il rapporto uomo/gatto.
A me sono venuti in mente questi:

Tanto va la gatta al lardo...

La gatta frettolosa fa i gattini ciechi

Non dire gatto se non l'hai nel sacco

Una bella gatta da pelare

Il gatto si morde la coda..

Quando il gatto non c'e' i topi ballano.

(Mi scuso per le foto ma la digitale mi stava abbandonando...e' stata rimpiazzata)

mercoledì 24 ottobre 2007

Giovedi nero

http://www.pianola.com/wsc.jpg

Il 5 settembre 1929 l'economista Roger Babson parlando a Wall Street lanciò un allarme: "Presto o tardi il crack arriverà. E quando arriverà sarà tremendo. Gli stabilimenti saranno chiusi, gli operai licenziati, il circolo vizioso diventerà inarrestabile."

A quella Cassandra seguirono importanti e immediate smentite:

Il 17 ottobre 1929 Irving Fisher Docente USA di Economia dichiaro' "La borsa ha ormai raggiunto una notevole stabilità" e il 22 ottobre 1929 il presidente della National City Bank "Non mi risulta ci sia nulla di fondalmentalmente negativo nel mercato azionario, nelle imprese e nella struttura creditizia ad esso relativa".

Ma solo 2 giorni dopo, il 24 ottobre 1929 esattamente 78 anni fa, si verifica lo storico crollo di Wall Street che apre l'epoca della grande depressione: il giovedi nero.
Negli Stati Uniti falliscono 640 banche e 75.000 risparmiatori finiscono sul lastrico.
In Italia, paese prevalentemente agricolo, la crisi si fa sentire in misura minore, ma pur sempre lascia degli effetti, tra i quali la riduzione di stipendi e salari.

E gia' che ho iniziato con citazioni perche' non finirci anche (da far accapponare la pelle):
“Datemi il controllo sul denaro di una nazione e non mi preoccuperò di chi ne fa le leggi”.
Barone M.A. Rothschild (Per approfondire, qui e qui).


Link sul crollo di Wall Street qui, qui e qui.
Non ho trovato una webcam su Wall Street, qui quelle di NY e qui Manhattan.

sabato 20 ottobre 2007

Destra Vs. Sinistra

http://www.news.com.au/common/imagedata/0,,5693171,00.gif

Ecco il test del momento. Per capire quale emisfero del vostro cervello ha la meglio sull'altro, se il destro o il sinistro, basta osservare la ballerina: se la vedete girare in senso orario allora e' l'emisfero destro predominante, se in senso antiorario allora il sinistro.

Le funzioni celebrali legate algli emisferi sono :
Sinistra / Destra
uso della logica / usa i sentimenti
orientamento ai dettagli / orientata al "grande disegno"
contano i fatti / conta l'immaginazione
parola e linguaggio / simboli e immagini
presente e passato/ presente e futuro
matematica e scienza / filosofia e religione
capacita di capire / puo' "afferrare" ("intuire")
conoscenza / crede
riconosce / apprezza
percezione di ordine e struttura / percezione dello spazio
conosce i nomi degli oggetti / conosce la funzione degli oggetti
basata sulla realta' / basata sulla fantasia
crea le strategie / fornisce le possibilita'
pratica / impetuosa
e' sicura ( contrario di pericolosa) / assume il rischio

Io non mi ci ritrovo e vedo la ballerina ruotare solo in senso antiorario. Mi e' venuto il sospetto che la cosa sia piu' legata al mancinismo che alla logica.

Per curiosita' in che senso la vedete girare? e siete mancini o destrimani?

Fonte qui e qui, video qui e qui.
Illusioni ottiche qui, qui.
Gaber, destra sinistra, qui.

venerdì 19 ottobre 2007

Arrivano i mostri / 5



Dalla rubrica "Arrivano i mostri" di Marco Travaglio ad anno zero, il suo intervento: Montezemolo e i precari.

Gli altri video, qui.

giovedì 18 ottobre 2007

C'e posta per te



Busta con bossoli a Prodi (qui), di pochi giorni fa ai magistrati De Magistris e Clementina Forleo (qui e qui).
Ad agosto ad un altro magistrato, Zucca (qui).

Ricordiamo bene anche la vicenda a monsignor Bagnasco (qui, qui) che e' proseguita a lungo (ma a lieto fine) e poi anche a Moratti-Inter (qui).

Ne ricordate altri?

Ok, la spesa e' giusta

http://www.transfair.it/site/spesa/spesa.jpg

Questa e' la settimana giusta: dal 13 al 21 ottobre ritorna "Io faccio la spesa giusta", la settimana per il commercio equo e solidale ideata e promossa da Fairtrade TransFair Italia, il marchio che certifica l`origine e le condizioni in cui sono stati lavorati questi prodotti, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle loro famiglie.
Saranno 3500 i punti vendita sparsi in tutta Italia che offriranno ai loro clienti i prodotti del commercio equosolidale. Ma non solo: in programma ci sono eventi e manifestazioni, per sensibilizzare la popolazione agli acquisti etici.
Link qui, qui e qui.

Questo il mio ultimo acquisto solidale, lato 1, lato 2, lato 3 e lato 4.

mercoledì 17 ottobre 2007

Quelli che

http://www.gazzetta.it/Media/Foto/2007/10/17/beppeviola--346x212.jpg

25 anni fa se ne andava un giornalista sportivo che fu anche umorista, scrittore, showman televisivo, attore: Beppe Viola.

..
quelli che mettono la maglia di lana
quelli che Fellini gli ha rubato l'idea
quelli che separano i contendenti
quelli che se rinascono fanno gli idraulici
quelli che non vedono cosa ci sia da ridere in momenti come questi
quelli che se lo ricordano come se fosse ieri
quelli che credono che di fianco al vagone letto ci sia il vagone comodino
..

Link qui, aforismi qui, “Quelli che” qui.

martedì 16 ottobre 2007

A letto senza cena

http://www.hungerfreediet.com/Hunger-Free_Small.gif

Nel mondo oggi 854 milioni di donne, uomini e bambini soffrono la fame, "anche se il pianeta produce cibo in quantità e qualità sufficiente per tutti". E' la riflessione amara con cui il direttore generale della Fao, Jacques Diouf, ha aperto le celebrazioni della "Giornata mondiale dell'alimentazione", nella sede dell'agenzia Onu a Roma.

Ad undici anni dal Vertice Mondiale dell'alimentazione del 1996, il numero delle persone sottonutrite nel mondo rimane alto in modo inaccettabile, con 820 milioni nei paesi in via di sviluppo, 25 milioni nei paesi in transizione e 9 milioni nei paesi industrializzati.

E' per questo che promuovere il diritto all'alimentazione, secondo il direttore della Fao, "è una responsabilità a cui la comunità internazionale non può sottrarsi, un imperativo morale, ma anche un investimento dal punto di vista economico". Diouf ha poi ricordato che il diritto fondamentale "di ogni essere umano di essere libero dalla fame" è entrato in vigore nel 1976 con un Patto ratificato da 156 nazioni.

Sul sito italiano HungerFree, (quello internazionale qui) si puo' firmare per dare uno scacco alla fame e costringere i governi a rispettare l’impegno a dimezzare la fame entro il 2015!

(era uno degli obiettivi del millenio, per saperne di piu': qui e qui).

Link qui, qui, qui e qui.

10 anni nello spazio

http://www.daviddarling.info/images/Cassini2.jpg

E' una missione da record quella che la sonda Cassini-Huygens sta compiendo su Saturno e le sue lune, e che oggi compie dieci anni. La sonda ha inviato le prime immagini degli anelli di Saturno e la sorprendente discesa tra i monti di metano della sua piu' grante luna, Titano (video qui).

Lanciata il 15 ottobre 1997 da cape Canaveral, la missione e' nata da un accordo fra le agenzie spaziali di Usa (Nasa ), Europa (Esa) e Italia (Asi). La sonda e' entrata nell'orbita di Saturno l'1 luglio 2004.

Link QUI, qui, qui , e le foto piu' belle.

Non c'e' futuro senza memoria

http://www.romacivica.net/anpiroma/Resistenza/16_ottobre.jpg


«La grande razzia nel vecchio Ghetto di Roma cominciò attorno alle 5,30 del 16 ottobre 1943. Oltre cento tedeschi armati di mitra circondarono il quartiere ebraico. Contemporaneamente altri duecento militari si distribuirono nelle 26 zone operative in cui il Comando tedesco aveva diviso la città alla ricerca di altre vittime. Quando il gigantesco rastrellamento si concluse erano stati catturati 1022 ebrei romani.
Due giorni dopo in 18 vagoni piombati furono tutti trasferiti ad Auschwitz. Solo 15 di loro sono tornati alla fine del conflitto: 14 uomini e una donna.
Tutti gli altri 1066 sono morti in gran parte appena arrivati, nelle camere a gas. Nessuno degli oltre duecento bambini è sopravvissuto.»
(F. Cohen, 16 ottobre 1943. La grande razzia degli ebrei di Roma)

Link qui, qui, qui.

In occasione di questa ricorrenza in alcune citta' si potra assistere alla proiezione di uno dei documentari più apprezzati ed importanti sul tema della deportazione degli ebrei “Shoah” di Claude Lanzmann (Francia 1985), opera che - al momento della sua uscita nelle sale - seppe imporsi con un forte impatto sull’opinione pubblica.

Link sul film qui e qui.

lunedì 15 ottobre 2007

Blog Action Day

http://blogactionday.org/images/action_125x125.jpg


Il Blog Action Day quest'anno e' dedicato all'ambiente.

Visto che e' di pochi giorni fa che il premio Nobel per la pace e' stato vinto da Al Gore (l'ex futuro presidente degli Stati Uniti, per il suo impegno a combattere il cambiamento climatico con il film/ documentario, premio Oscar “Una scomoda verita'” e con “Live Earth” il grande concerto planetario voluto proprio da lui) e dal Ipcc (Comitato intergovernativo dell’Onu per i cambiamenti climatici) e visto che del primo si e' detto tutto, allora riporto ed evidenzio alcuni numeri dell'ultimo rapporto dell'Ipcc che risalgono ai primi mesi dell'anno.

Il 4o
rapporto Ipcc mette in evidenza come la CO2, che è il principale gas ad effetto serra, è oscillata per un periodo di 10.000 anni fino al 1750 in un range di 265 - 280 parti per milione (ppm). Negli ultimi 150 anni la stessa è aumentata raggiungendo il valore di 380 ppm del 2006. Le ultime ricerche scientifiche pubblicate relative alla composizione chimica dell’atmosfera “intrappolata” nelle bolle di ghiaccio databili, ci confermano che la presenza di CO2 in atmosfera non è mai stata a questi livelli da 800.000 anni ad oggi.

Gli esperti dell'Ipcc ritengono con una probabilità compresa tra il 90 e il 95 % (very likely) che il riscaldamento climatico sia dovuto alle emissioni di gas serra determinate dalle attività umane. L'impatto di questi effetti durerà per gli esperti almeno un millennio.

Entro la fine del secolo la temperatura superficiale della Terra crescerà da 1,8 a 4 gradi centigradi, ma sull'artico potra' raggiungere aumenti doppi rispetto all'aumento medio globale. Dal 1978 i satelliti hanno stimato che l'estensione annuale media del ghiaccio marino artico si è ridotta del 2,7% ogni dieci anni.


Entro il 2100, il livello dei mari dovrebbe salire tra i 18 ed i 59 centimetri, rispetto alla forbice 9-88 centimetri del rapporto del 2001.

Link qui, qui, qui.

domenica 14 ottobre 2007

Mach 1

http://www.peoplephysics.com/images/leggifisiche/bangaereo.gif

Sessanta anni fa, il 14 ottobre del 1947, il pilota americano Charles Elwood 'Chuck' Yeager, tutt'ora vivente, e' il primo uomo al mondo a volare a una velocita' maggiore di quella del suono, a bordo di un aerorazzo Bell X-1.

L'espressione "muro del suono" è nata nel corso della Seconda guerra mondiale, in seguito all'osservazione dei fenomeni che si verificavano quando un aereo si approssimava alla velocità del suono, cioè circa 1200 chilometri orari al livello del mare.

Ogni corpo che avanza nell'aria produce infatti delle onde. Finché la velocità del corpo in movimento rimane inferiore a quella del suono, le onde da esso generate lo precedono. Ma esso raggiunge quella velocità, le molecole dell'aria che procede si "accumulano" sulla sua superficie e formano delle onde d'urto. La resistenza dell'aria stessa aumenta brutalmente, danto l'impressione di una barriera. L'attraversamento di questa barriera s'accompagna a un caratteristico fragore : il "bang sonico".
Link qui.

Curiosita' : mach 1 = 340.29 m / s

Immagini bellissime di quando un aereo supera il muro del suono, qui.

venerdì 12 ottobre 2007

Arrivano i mostri / 4



Dalla rubrica "Arrivano i mostri" di Marco Travaglio ad anno zero, il suo intervernto dedicato ai lavavetri.

Gli altri video, qui.

giovedì 11 ottobre 2007

Per un pugno di dollari... falsi

onemilliondollars.jpg

"Entra in un supermarket di Pittsburgh, in Pennsylvania, e dopo aver preso qualche prodotto dagli scaffali tenta di pagarli con una banconota falsa.
E fin qua non ci sarebbe la notizia se non che la banconota con cui pretendeva di pagare era da un milione di dollari."
Notizia qui.

La notizia l'ho trovata ripresa in un paio di siti, pero' c'era stato anche un precedente, nel marzo 2004, in Georgia la signora Alice Pike era pronta a fare shopping come non mai. Il marito le aveva infatti regalato una banconota da un milione di dollari, chiaramente fasulla, ma lei, pensando che fosse vera, si è recata come se niente fosse in un centro commerciale; ha acquistato articoli per circa 1700 dollari in un negozio della catena Wal-Mart.
Notizia qui.

E come non dimenticare che nel marzo 2007 "In Germania è allarme per le finte banconote in euro con immagini porno, sembra che diverse persone abbiano inavvertitamente accettato i porno-euro. La testata Ananova riferisce di un tabaccaio di Colonia che avrebbe accettato una banconota da €600 euro in pagamento per due stecche di sigarette, dando €534 (veri!) di resto."
Notizia qui.

In una conferenza stampa, le forze dell'ordine di Colonia hanno spiegato: "Non esistono banconote da 300, 600 e 1.000 euro. Sono state fabbricate per gioco. Le riconoscete perché : 1) invece della dicitura euro riportano quella eros 2) invece delle stelle che simboleggiano i Paesi membri dell'Ue, trovate un cuoricino 3) in ogni banconota campeggiano immagini erotiche al posto dei ritratti di insigni personalita' dei diversi Stati membri".

Decisamente l’ultima cosa che si nota... (foto qui)

mercoledì 10 ottobre 2007

Ghostbuster

http://cineclap.free.fr/les-joyeux-fantomes/les-joyeux-fantomes-mini.jpg

"Ho sentito più volte i fantasmi. Non sto scherzando. Ho sentito musica d'opera provenire dal mio caminetto. Quando l'ho detto a mia sorella non mi ha voluto credere. Ma la settimana dopo la cosa si è ripetuta e stavolta c'era anche lei in camera con me. Ma stavolta si trattava di musica degli anni '50''. "Non mi piace parlare di queste cose perché non voglio che la gente pensi che sono pazza".

Troppo tardi !

Link qui, qui e qui.

martedì 9 ottobre 2007

L'onda della morte

http://www.itinerariveneti.it/province/belluno/images/longarone/Vajont1b.jpg

Il 9 ottobre 1963, alle 22.39 un'enorme frana di roccia di circa due chilometri quadrati di superficie e 260 milioni di metri cubi di volume, da anni in movimento sulle pendici del Monte Toc, dietro la diga del Vajont, tra il Friuli e il Veneto, precipita nel sottostante lago artificiale invasato fino a quota 700,42 m. s.l.m., sollevando un'onda di 230 metri d'altezza e 50 milioni di metri cubi di materiale solido e liquido in sospensione. La metà (circa 25-30 milioni di metri cubi) di questa massa enorme scavalca la diga, abbattendosi nella sottostante valle del Piave, provocando la distruzione di cinque paesi situati presso lo sbocco del torrente (Longarone, Pirago, Rivalta, Villanova, Faè) e mutando radicalmente la geografia della zona.

I morti sono 1908 (di cui 1450 solo a Longarone), a cui vanno aggiunti i 10 caduti sul lavoro durante gli anni di costruzione della diga.

Per non dimenticare, qui e qui.

Il 9 ottobre 1997, l’attore Marco Paolini ha raccontato la storia del Vajont a quelli, in Italia, che non la conoscevano; ed erano moltissimi.

Aggiornamento: Ho trovato lo spettacolo.
Prima parte:

Seconda parte:


Altro anniversario: qui.



venerdì 5 ottobre 2007

Arrivano i mostri / 3



Dalla rubrica "Arrivano i mostri" di Marco Travaglio ad anno zero, il suo intervento dedicato a Gelli.

Gli altri video, qui.

giovedì 4 ottobre 2007

Compagno.. di viaggio

http://zhurnal.lib.ru/img/a/arsenij_k/ka-putnik/sputnik.jpg


Esattamente 50 anni fa, il 4 ottobre 1957, l'Unione sovietica lanciava lo Sputnik, il primo satellite artificiale in orbita intorno alla Terra. Era cominciata l'era spaziale. L'Urss, all'epoca in piena guerra fredda, stupiva se stessa, gli americani e il resto del mondo andando per prima alla conquista del cosmo.

Lo Sputnik era una sfera di alluminio del diametro di circa mezzo metro. Boris Chertok, 95 anni, faceva parte del gruppo di scienziati che lo progettarono: "Quando ci siamo preparati per il lancio consideravamo lo Sputnik soltanto come un giocattolino. Non ci aspettavamo che questa piccola semplice palla avrebbe avuto un'importanza così grande per l'umanità".

Quattro anni dopo Mosca dà un secondo scacco agli Stati Uniti. Il 12 aprile 1961 il russo Yuri Gagarin orbita attorno alla Terra per un'ora e 40 minuti: è la prima volta di un uomo nello spazio. Il mondo del fantastico era diventato reale.

Dari tecnici:
Lancio: Baikonur, 4 ottobre 1957 alle 19:12 UTC
Orbita: ellittica (compresa tra i 947 e i 228 km dal suolo)
Periodo orbitale: 96 minuti circa
Massa: 83,3 kg
Grandezza: Sfera di 58 cm di diametro
Durata: 57 giorni
Materiale: Alluminio

Alcuni link qui, e qui e qui.

I protagonisti: “non capimmo subito il trionfo”, qui e qui.