venerdì 27 marzo 2009
Un'ora sola... anzi due
Ora della terra: domani sabato 28, scatta l'ora della Terra, l'Earth Hour. Dalle 20.30 alle 21.30 le luci dei piu' importanti monumenti del mondo saranno spente e tutti, comuni aziende, singoli cittadini sono invitati a spegnere le luci.
Un segnale, come sottolinea il promotore dell'iniziativa, James Leape di Wwf International, per ricordare che "ci si puo' unire per trovare soluzioni contro il cambiamento del clima".
Partecipare e' semplice... come premere un interuttore :-)
Link qui, qui, qui.
Come dice Tommi: "allora la spegniamo?"
Ora legale: la notte fra domenica 29 e lunedi entra in vigore l'ora legale. Alle due le lancette degli orologi dovranno essere spostate un'ora in avanti e quindi si dormirà un'ora in meno.
Quanto e davvero si risparmia? , qui; faticate a abituarvici, qui.
Etichette:
attualita',
energia,
eventi,
mondo,
notizie
PteroVauro
giovedì 26 marzo 2009
Se vi piace chiamatelo... Oscar
Venerdi' scorso sono stati assegnati gli Youtube Video Awards 2008.
Le dodici categorie premiate sono state: miglior video di commento, adorabile, commedia, creativo, di testimonianza, ispirazione, istruttivo, musica, politica, serie, cortometraggi e sport.
Il video vincente ("adorable") e' un bambino che ride, strappa la carta e ride (qui).
Tutti i video premiati qui.
Tanto motivo di ilarita' non mi sembra menzionato nei soli 8 motivi che abbiamo per ridere.... :-)
Curiosita': Esistono molti altri siti specializzati in video, moltissimi "generalisti" ma anche alcuni "specializzati". Trai i piu' curiosi ho trovato Worldwide Fido (per gli amici a 4 zampe), TeacherTube, YouTorials (lezioni in video sugli argomenti piu' disparati)
mercoledì 25 marzo 2009
Uno e treno
venerdì 20 marzo 2009
E' primavera
Spesso si semplifica dicendo che la primavera inizia il 21 marzo ma in realta' la data dell'equinozio di primavera oscilla fra il 20 e il 21 marzo; quest'anno cade appunto il 20.
Precisamente alle 12.44, cioe' ora.
E pensare che nel mio blog c'era ancora la neve...
Sempre in tema di astronomia l'anno trascorso, il 2008, e' durato moltissimo: infatti oltre ad essere bisestile e' anche durato un secondo di piu'.
A causa della velocità irregolare con cui ruota la Terra, in particolare il rallentamento del suo movimento di rotazione, il 2008 e' durato un pochetto di piu'. Gli orologi atomici, che sono perfettissimi hanno dovuto essere risistemati. Questo era successo sia nel 2005 che nel 1999.
Che fanno ben 3 secondi in soli 10 anni!
I modificati impegni e orari della giornata (temporanei) mi riducono ancor piu' il tempo che avevo a disposizione per il blog, pero' sono tornata.
Ringrazio tutti dei commenti lasciati e presto passero' da voi.
Buon inizio primavera a tutti.
Curiosita': la borsa di Tokio chiude per l'equinozio di primavera; il logo di Google per l'evento, qui.
Iscriviti a:
Post (Atom)