giovedì 24 luglio 2008

Colui che vinse e perse la vittoria



Quel giorno di cento anni fa - 24 luglio 1908 - allo stadio di White City, a Londra, c’era l’arrivo della maratona.
Un maratoneta italiano, Dorando Pietri, garzone di una pasticceria di Carpi , con il numero 19, entrò per primo nello stadio.

Aveva fatto il vuoto dietro di sé, poiché l’avversario più vicino, lo statunitense John Hayes, era circa 10 minuti di distanza.
Quando mancavano pochi di chilometri all'arrivo Pietri si trovò a fare i conti con l'enorme dispendio di energie e la disidratazione dovuta al caldo. La stanchezza gli fece perdere lucidità. Arrivato allo stadio, sbagliò strada.
I giudici lo fecero tornare indietro, ma Pietri cadde esanime. Si rialzò con il loro aiuto, ma faticava a reggersi in piedi da solo.
Era ad appena 200 metri dal traguardo. Attorno a lui sulla pista i giudici di gara e persino alcuni medici accorsi per soccorrerlo.

Pietri cadde altre quattro volte, ed altrettante fu aiutato a rialzarsi, ma continuò barcollando ad avanzare verso l'arrivo. Quando finalmente riuscì a tagliare il traguardo, sorretto da un giudice e un medico, era totalmente esausto.
Oltre il traguardo svenne e fu portato fuori dalla pista su una barella.


Il suo tempo finale fu di 2h54'46"4 su 42,195 km.

Carlo Monti racconta dopo aver parlato con lo stesso Pietri "... Dopo un primo collasso, in un eccesso di scrupolo, il primo impulso dei commissari inglesi fu sottrarre la regina allo spettacolo più traumatico, la morte , a terra, dell’atleta. Poi, come riporta correttamente il rapporto ufficiale, prevalse l‘idea che ad un atleta che tanto soffriva non si potesse negare di toccare un traguardo praticamente raggiunto....” .
Link qui
.

La storia qui e qui; la foto piu' famosa, qui e lo splendido filmato dell'arrivo qui.
Link del centenario, qui.

venerdì 18 luglio 2008

Free Nelson



Nelson Rolihlahla Mandela (Qunu, 18 Luglio 1918) , happy 90th birthday.

Il video, in occasione del 70° compleanno nel concerto evento "The Nelson Mandela 70th Birthday Tribute" che si e' tenuto l'11 luglio 1988 allo stadio Wembley, Londra conosciuto come Freedomfest, Free Nelson Mandela Concert, or Mandela Day., qui.

Video sulla serata per festeggiare il 90° a Hyde Pak il 3 luglio 2008, qui.

giovedì 17 luglio 2008

Bionde, cavernicoli e africani


L'anno scorso, una ricerca promossa dall'Universita di Saint Andrews ha rivelato che fin dai tempi dell'uomo delle caverne i capelli chiari delle donne richiamavano maggiormente l'attenzione dei cavernicoli.
Le
donne bionde, dice lo studio, sono comparse come anomalia genetica e in un'epoca dove la mortalita' maschile era piu' elevata; c'erano molte donne a disposizione per ogni uomo e questi preferivano accoppiarsi con le bionde per mantenere questa anomalia.
Link qui.


Un recentissino studio italiano, reso noto ieri, diretto da Guido Barbujani del Dipartimento di Biologia dell'Università di Ferrara e David Caramelli dell'università di Firenze, pubblicato sulla rivista PLoS ONE ha indagato sull'origine dei nostri antenati.
Sono decenni che gli archeologi discutono su un punto: noi europei discendiamo dal cosiddetto "Uomo di Cro-Magnon", vissuto circa 45 mila anni fa e proveniente dall'Africa, o dalla fusione dei gruppi etnici dei Cro-Magnon e dei Neanderthal, che già erano stanziali qui da prima?
Visto che l'analisi genetica fa progressi, si è deciso di confrontare il DNA mitocondriale di persone viventi con quello di uomini di Cro-Magnon.
Dopo di che è stato confrontato con il DNA di persone viventi, soprattutto delle sequenze tipiche, come la cosiddetta "sequenza di riferimento di Cambridge", talmente tipica tra gli europei che si stima che il 10% degli italiani la abbia assolutamente identica.

Il totale di queste osservazioni ha dimostrato che l'uomo di Cro-Magnon, che proveniva dall'Africa, era geneticamente simile a noi; mentre il vero europeo, l'uomo di Neanderthal, si è estinto senza lasciare alcuna traccia genetica significativa.

Link qui e qui.

lunedì 14 luglio 2008

14 luglio 1789 - La presa della Bastiglia



Tricastin, Three Mile Island ..
Io, per assonanza, Trino Vercellese proprio lo toglierei dalla lista!

La presa della Bastiglia, qui; le dichiarazioni della Betancourt su Zidane, qui. Guarda la Bastiglia e la torre Eiffel.

venerdì 11 luglio 2008

Ma che razza e razza...



Apprendo da Pierangelo:

Giovedì 10 e venerdì 11 luglio si terrà nel parco di San Rossore l’ottava edizione del Meeting internazionale dedicato ai grandi temi della globalizzazione.
Il tema quest’anno è la battaglia contro ogni forma di razzismo, di xenofobia e di discriminazione. Abbiamo scelto questo argomento perché quest’anno cade il 70° anniversario della firma delle leggi razziali, che proprio nella tenuta di San Rossore, il 5 settembre 1938, furono firmate da Vittorio Emanuele III e da Mussolini.

... continua sul sito ufficiale, qui.

Scarica il manifesto antirazzista (file pdf)
Aderisci al manifesto antirazzista

Curiosita' :
un'artista stunitense, Nancy Burson , ha costruito la Human Race Machine, sorta di apparecchiatura costruita per dimostrare che le differenze razziali sono di natura sociale, non genetica.

La Human Race Machine in pratica e' una consolle digitale che permette di alterare i tratti dei volti secondo i parametri e anomalie somatiche.
Come sarei se fossi nera o asiatica ?

Link qui e qui.
Il video sul funzionamento, qui.


Albert Einstein
(Ulm, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955), giunto per la prima volta in America dopo la sua fuga dalla Germania Nazista, dovette compilare il modulo d'immigrazione. Si racconta che, alla domanda che gli veniva posta sulla sua razza, senza pensarci molto, rispose: umana.


Decisamente piu' divertenti le domande del questionario riportato sul visto di ingresso per entrare negli Stati Uniti d'America, secondo Bertolino:
- Se arriva via mare scriva 'SEA', se arriva via terra scriva 'LAND'
E questo te lo danno in aereo.
- Inizia con: "Per favore, scrivere con la macchina per scrivere". Te lo danno in aereo!
- Ha intenzione di compiere azioni illegali o immorali durante il
suo soggiorno?"
- Fa parte di agenzie di spionaggio o sabotaggio?"

giovedì 10 luglio 2008

Dieta mediterranea



Altro che dieta mediterranea... sono i medici che ci rendono longevi!!

Link qui, qui e qui.

mercoledì 9 luglio 2008

Intervallo


Sto guardando i vari interventi del NoCav:
Video Camilleri, Ascanio Celestini , Grillo, Travaglio 1,2, Borsellino, Colombo.


lunedì 7 luglio 2008

Musicisti del .. cavolo



Un gruppo di "musicisti" che suona la verdura... davvero originale.
La cosa che mi e' piaciuta di piu' e' stato il gaspacho offerto a fine esibizione.

(*) mi scuso per la pessima qualita' della foto ma ero lontanissima...

giovedì 3 luglio 2008

Promosso o bocciato



Il grembiulino a scuola (link qui , qui e qui) si o no?
Molto piu' interessante di queste cose . . .