giovedì 31 gennaio 2008
Tag clod 3d
<embed type="application/x-shockwave-flash" src="http://halotemplates.s3.amazonaws.com/wp-cumulus-example/tagcloud.swf" id="tagcloud" name="tagcloud" bgcolor="#FFFFCC" quality="high" flashvars="tcolor=0x6728B2&mode=tags&distr=true&tspeed=100&tagcloud=<tags>
</tags>" width="210" height="210" allowScriptAccess="always"</embed>
I miei link preferiti
- albertocane
- anglotedesco
- attaccabottone
- cameremagmatiche
- Cristian Belcastro
- diegogarciablog
- ditelosuitetti
- dvdba
- errare e' umano..
- futuribilepassato
- ideateatro
- ilmondodigaz
- ilsegnalatore
- indormia
- lapennachegraffia
- lerrico
- lineagotica
- ManuBlog
- mizios
- nonsolobotte
- novalis
- opinionando
- Outofreality
- Passion Still Lives Here
- pensieri ad alta voce
- pianetatempolibero
- piccolobaccelliere
- piccologeek
- pinoamoruso
- Ripples: l'onda..
- risorse-blogger
- rock (s)politik
- salmo69
- siddhartino
- slasch16
- spartacuslibero
- surrealsociedad
- sussurri obliqui
- teo news
- tommids
- versione beta
- vitedigitali
- wildgretapolitics
martedì 29 gennaio 2008
Armaggeddon
Gli astronomi l’hanno battezzato '2007 TU24', ha un diametro stimato di 250 metri e oggi mancherà la Terra di circa 540.000 Km.
Questa distanza ovviamente ci sembra enorne su scala terrestre, ma non lo e' in scala astronomica, visto che e' poco piu' della distanza Terra Luna.
Scoperto l’11 ottobre scorso dal telescopio robotizzato 'Catalina Sky Survey', l’asteroide è fra i più grandi corpi celesti ad essersi avvicinato al pianeta negli ultimi anni. Raggiungerà nel momento di massimo avvicinamento una luminosità ben più alta di quella di una stella visibile a occhio nudo, risultando quindi visibile anche attraverso piccoli telescopi amatoriali. L’importante è che il cielo sia sgombero dalle nubi.
L’arrivo di '2007 TU24' aveva fatto discutere per qualche tempo gli addetti ai lavori. Finché gli astronomi del Jet Propulsion Laboratory di Pasadena l’hanno potuto misurare, lo scorso 23 gennaio, con grande precisione tramite il radar di Goldstone, migliorando così in modo significativo la conoscenza dei suoi parametri orbitali.
E’ stato quindi possibile escludere che tale corpo celeste possa essere a rischio di impatto con il nostro pianeta ancora per molto tempo a venire (secondo i tecnici della NASA, almeno per altri 2000 anni).
L’ultima volta che l'asteroide (proprio lo stesso) si è avvicinato alla Terra risale al 20 novembre 1950 quando passo' a una distanza di 150 milioni di chilometri.
Ritornera' ad avvicinarsi il 20 gennaio 2046 e il 29 dicembre 2080.
Traiettoria qui.
Link qui, qui, qui e qui.
Le prime immagini qui.
I prossimi asteroidi che potrebbero sfiorare la Terra in futuro :
L'asteroide 2006 HZ51, scoperto lo scorso aprile 2006, ha ben 165 possibili incontri con il nostro pianeta entro la fine del secolo, il primo il 21 giugno 2008. Link qui.
L'asteroide Apophis ha una probabilità su 6.000 di scontrarsi con il nostro pianeta il 13 aprile del 2036. Link qui, qui.
Come si misura il pericolo di impatto? Con la Scala Torino.
lunedì 28 gennaio 2008
Escher ai tempi del Lego
In questi giorni si festeggiano i 50 anni dei mattonicini piu' famosi del mondo: i Lego (sito uffiale qui).
Ho trovato in giro diverse costruzioni davvero belle, ma le migliori sono queste che riproducono quadri famosi di Escher: Belvedere( qui il confronto), relativita' (qui per il confronto), cascate (qui per il confronto).
Link, qui.
Blog creati per l'anniversario qui e qui.
Alcuni personaggi famosi rivisti coi Lego, qui.
domenica 27 gennaio 2008
Il tramonto di Fossoli
"Io so cosa vuol dire non tornare
A traverso il filo spinato
ho visto il sole scendere e morire;
ho sentito lacerarmi la carne
le parole del vecchio poeta:
"Possono i soli cadere e tornare:
a noi, quando la breve luce è spenta,
una notte infinita è da dormire"
Primo Levi
Il 27 gennaio 2008 si celebra in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".
Qualche link per ricordare qui, qui e su Fossoli.
Perche’ «Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo».
venerdì 25 gennaio 2008
Arrivano i mostri / 13
martedì 22 gennaio 2008
Lunedi' blu
Secondo gli psicologi inglesi, ieri era il “Blue Monday”, il giorno più nero (noi diciamo nero, loro dicono blu) del 2008.
Infatti hanno individuato nel terzo lunedi di gennaio la giornata piu' deprimente di tutto l'anno.
Link qui, qui.
Sentendo le notizie di ieri proprio non si puo' dissentire... e anche per le borse, dopo il giovedi' nero sara' da annoverare un lunedi blu' (link qui, qui e qui).
Conoscete qualcun altro per cui ieri e' stata una brutta giornata??
venerdì 18 gennaio 2008
Economia pulita
Di ieri e di oggi notizie non belle (di cui ho commentato in giro) e ultimissime queste davvero preoccupanti (morti sul lavoro) e io invece vorrei chiudere la settimana con una nota positiva.
Secondo il Worldwacth Institute nel suo rapporto annuale “State of the World 2008” sono stati risparmiati 100 miliardi di $ l'anno con l'energia pulita.
Il WorldWatch Institute, fondato nel 1974, è considerato il più autorevole centro di studi interdisciplinari sui temi ambientali del nostro pianeta. L’edizione 2008 del rapporto State of the World , uscito in questi giorni negli Stati Uniti, è dedicato quest’anno all’economia sostenibile. Le attività verdi sono state considerate per molti anni irrilevanti dal punto di vista economico, ma oggi qualcosa sta cambiando. La relazione ha rivelato che oltre 100 miliardi di dollari l’anno vengono spesi in attività direttamente collegate alle tematiche ambientali in tutto il mondo. Nel 2006, 52 miliardi sono stati investiti in fonti energetiche rinnovabili. Questa cifra sembra aver superato i 66 miliardi di dollari in questo anno, il 33% in più rispetto al 2005, e secondo il Worldwatch Institute è destinata a salire ulteriormente nel 2008.
La relazione rivela che le società leader e i grandi investitori stanno cominciando a capire che adottare importanti misure per migliorare le loro prestazioni ambientali è un modo per risparmiare denaro. "Ridurre i rifiuti in genere significa ridurre i costi e le aziende sono sempre più alla ricerca di questo", ha affermato Gary Gardner, uno degli autori del rapporto.
“C’è stato un vero e proprio risveglio in questi ultimi due anni” dice Christopher Flavin, presidente del Worldwatch, “Questa ondata di innovazione potrebbe portarci a superare alcune delle grandi sfide ambientali di fronte a cui ci troviamo”, anche se c’è ancora molta strada da fare.
Link qui, qui e qui.
martedì 15 gennaio 2008
Petrolio troppo caro e benzina gratis
Questa sera in una tenda nel deserto Bush incontrera' il Re dell'Arabia Saudita, Abdullah.
Siamo in grado anche di sapere che gli chiedera' uno sconto sul prezzo troppo altro dell'oro nero: “I prezzi sono troppo alti, cosa che crea problemi all'economia”.
Bush ha espresso la speranza che l'Opec (sito ufficiale qui) comprenda “che le economie dei loro maggiori consumatori stanno soffrendo, cosa che significa meno vendite, meno petrolio e gas venduti".
(link qui, qui e qui)
Nel frattempo in Turkmenistan il governo, dopo la concessione gratuita dell'acqua fa un altro gesto di apertura verso i suoi cittadini: in futuro potranno avere la benzina gratis.
(link qui e qui)
Evoluzione in corso
E' stato assegnato il Darwin Award 2007, il riconoscimento assegnato a chi migliora il patrimonio genetico umano "rimuovendosi da esso" in modo spettacolare e stupido.
(E' una cosa molto sciocca che puzza di eugenetica, ma la motivazione fa sorridere)
Il vincitore, un 58enne texano non poteva ingerire alcol per problemi alla gola. Allora ha pensato bene di prepararsi il clistere ma le due bottiglie di
Fra le nomination del 2007 eccone qualcuna:
Il ventinovenne Oscar guidava lungo
Tre amici si sono ritrovati per abbattere una vecchia struttura che doveva essere ridotta in cenere. Hanno tagliato i paletti di supporto del granaio, che sostenevano l’intero peso del tetto, che a fronte di un collasso strutturale e' caduto interamente sopra i demolitori. (14 Gennaio 2007, Augusta, West Virginia)
Due uomini di Valparaiso testavano i loro riflessi sui binari del treno. Chi avrebbe resistito più a lungo sui binari mentre il treno arrivava? Il vincitore, Patrick Stiff, ha perso la vita. (23 Giugno 2007, Illinois)
Una donna vince due biglietti per un concerto da un stazione radio locale. Invita la sua amica ad andare con lei.
Piove a dirotto. Lo spettacolo è in ritardo. Le 2 donne si allontanano per sfuggire alla pioggia. Invece di prendere le navette gratuite che portano al parcheggio, passano per una scorciatoia attraverso una statale a 7 corsie. (12 settembre 2007, Tampa, Florida)
Un ventitreenne pieno di birra che si è introdotto inavvertitamente nella gabbia di Masha e Misha allo zoo di Belgrado. A proposito dell’incidente, il direttore dello zoo ha spiegato che “Solo un idiota salterebbe nella gabbia degli orsi”. Il corpo martoriato dell’uomo è stato trovato nella gabbia degli orsi, assieme a diversi telefoni cellulari, alcuni mattoni e una cassa di birra. (19 agosto 2007, Serbia)
Una ragazza ventiquattrenne di nome Jessica stava lavorando presso la palestra del Provincia Hotel, quando si accorse di aver bisogno di qualcosa al piano di sotto. Invece che usare un qualsiasi metodo (telefono, interfono, scendere le scale) , decise di comunicare tramite la tromba dell’ascensore, in quel momento aperta. Infilata la testa chiamo' le persone di sotto ma non si accorse dell’ascensore che stava salendo. (27 Luglio 2007, Guadalajara, Messico)
Due ventunenni sono stati trovati lungo una strada prima dell’alba, nudi e senza conoscenza. Morti durante il trasporto all’ospedale, le autorità hanno indagato per scoprire cosa fosse successo, perché non c’erano testimoni, niente vestiti né veicoli coinvolti in un eventuale incidente. Le tracce si sono trovate sul tetto di un’abitazione vicina: 2 serie di di vestiti e basta. Non vi erano tracce di violenza, ma solo di "preliminari”: secondo il sergente McCants, “sembra che i due siano caduti accidentalmente dal tetto”. (20 Giugno 2007, Carolina del Sud)
Regole e requisiti, qui, il sito ufficiale, qui, il film, qui.
Io l'ho letto in italiano, qui.
venerdì 11 gennaio 2008
La guerra di Piero
Dormi sepolto in un campo di grano ma il tempo a me resterà per vedere | e mentre gli usi questa premura Fabrizio de Andre' |
Davvero difficile scegliere una canzone, una sola, da postare.
Il video di questa canzone qui; tutti gli altri, qui.
giovedì 10 gennaio 2008
Borse costose
Martedi scorso la Cina ha annunciato la proibizione dei sacchetti di plastica ad iniziare dal 1 giugno 2008. La norma vieta la fabbricazione, la vendita e l’uso dei sacchetti di plastica.
Si va aggiungere così, all’elenco di città e Stati, da San Francisco al Sud Africa, dalla Corsica all’Irlanda, dal Kenia e al Bangladesh ed a Taiwan, che stanno vietando e limitando l’utilizzo delle borsine di plastica.
I cinesi usano ogni giorno circa 3 miliardi di buste di plastica; il ministero dell'economia ha calcolato che smettere di produrre sacchetti di plastica consentirà un risparmio di 5 milioni di tonnellate di petrolio all'anno pari a più di 3 miliardi e 700 milioni di dollari (2,5 miliardi di euro circa).
Per fare un confronto, in Italia si producono circa 200 mila tonnellate di borsine di plastica all'anno, impiegando circa 430 mila tonnellate di petrolio, pari circa al consumo di 160 mila automobili che percorrono 30 mila km all'anno!
Secondo il Worldwatch Institute’s tra i 4000 e i 5000 miliardi di borsine, sacchetti di plastica, sacchi per la spazzatura erano già prodotti nel 2002, l’80% dei quali utilizzati in nord America e Europa occidentale.
Per vedere applicata una legge analoga in Italia bisognera' aspettare il 2010, data fissata dalla passata legge finanziaria per la loro messa al bando. Anche se, bisogna ammettere, che in genere quelle del supermercato sono gia' di tipo biodegradabile.
Link qui, qui, qui e qui.
lunedì 7 gennaio 2008
La Befana ha portato carbone ?
La produzione mondiale di carbone negli ultimi anni e’ aumentata notevolmente, probabilmente stimolata dagli aumenti continui del prezzo del petrolio.
E’ una risorsa locale piu’ che globale: chi ce l'ha - come la Cina, l'America e la Russia - lo usa per le industrie locali, chi non ne ha e deve acquistarlo rischia di pagarlo molto caro.
Grafico del prezzo medio del carbone, qui dal sito EIA.
Ma soprattutto il carbone ha un impatto ambientale devastante. Bruciare carbone significa scaricare grandi quantita' di biossido di carbonio tali da compromettere anche le piu’ pessimistiche previsioni climatologiche.
Interessantissimo e importantissimo viedo che spiega benissimo tutto sul carbone, sulle polveri ecc. ecco che ci dice il professor. Stefano Montanari , qui.
Le riserve di carbone conosciute ne consentono una estrazione a questi ritmi almeno fino al 2150-2200 ma forse a quel punto avremo altri problemi da affrontare, tipo respirare...
sabato 5 gennaio 2008
Le streghe
Per chi ci crede e chi non ci crede
parleremo delle streghe.
"Un occhiaccio storto, l'altro
affumicato, un vestito sporco,
un'altro stracciato
vivono dentro castelli in rovina
con gli uccellacci da rapina".
Così ti dicono se fai i capricci
e a far la nanna non ti spicci!
Ma io ti insegno un modo veloce
per rubare alla strega anche la voce:
"Se cerca di farti un dispetto
non rannicchiarti nel tuo letto:
falle in faccia una bella risata
e la strega sarà spacciata".
Per chi ci crede e chi non ci crede
parleremo delle streghe.
Dice la gente che sono vecchie
con i pidocchi fin dentro le orecchie,
con gli occhi storti e affumicati,
con i vestiti sporchi e stracciati.
Durante il giorno stan chiotte chiotte
aspettando che faccia notte.
Ma quando è buio, vispe e allegre,
spiccano il volo le brutte streghe;
vanno a cavallo delle scope,
corrono come milioni di ruote;
passano monti, passan pianure,
passano buchi di serrature;
e più dei ladri e degli assassini
vogliono fare paura ai bambini.
Ma io t'insegno il modo sicuro
per inchiodare la strega al muro.
Se la senti che sta arrivando
non devi piangere tremando,
e se ti fa il solletico ai piedi
dille: stupida, cosa ti credi?
Falle in faccia una gran risata
e la strega sarà spacciata.
Questo è il sugo dell'avventura:
la paura è di chi ha paura.
Tu falle solo: coccodè
e ogni strega ha paura di te.
G. Giudici
giovedì 3 gennaio 2008
Dalle stelle.. alle stalle
Il "Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale" (qui) come di tradizione anche quest’anno ha raccolto e verificato le previsioni relative all’anno appena trascorso, fatte dai più noti astrologi italiani.
Eccone qualcuna presa qua e la':
L’astrologa Horus : in Francia Segolène Royale vincerà le elezioni poliche contro Sarkozy (direi che non e’ andata cosi) , il prezzo del petrolio aumenterà (questa previsione la facevo anche io) e non si riusciranno a fare i partitoni come quello Democratico.
Secondo l’Almanacco di Barbanera, all’insegna del «cambiamento, rinnovamento soprattutto di televisione e giornalismo» con il «sistema televisivo in crisi che si solleva da settembre in poi» (lo scandalo delle telefonate Rai-Mediaset?).
Nostradamus, nelle interpretazioni di Renucio Boscolo e Luciano Sampietro: il 2007 e’ l’anno di «una guerra negli Urali, con conseguente esodo biblico delle popolazioni per sfuggire alla guerra» (fortunatamente non e’ stato cosi).
Nostradamus, interpretazione di Sampietro, ci vede in guerra «Nel 2007 o nel 2012 la regina d’Inghilterra Elisabetta II (ma potrebbe anche essere Camilla Parker Bowles) morirà in guerra (a cavallo)».
Secondo la sensitiva Stefanova il 2007 avrebbe anche dovuto vedere la «caduta di Ahmadinejad in Iran» , mentre secondo il sito oroscopofree.it negli Stati Uniti si sarebbe dovuto assistere «ad un evento che cambierà al politica estera di questo paese».
Finanziariamente l’astrologa Grazia Mirti predice che “le borse dovrebbero continuare a tenere per tutto il 2007”.....
L’astrologa Sirio dice di Simone Cristicchi , «Ultimamente, ancora adesso, non ha gli astri favorevoli»; dopo qualche giorno vincera’ Sanremo; Solange: per la coppia Buffon-Seredova «non ci sono bambini in arrivo»; l’astrologa Barbara Massimo: l’amore per Carla Bruni andra’ alla grande con il fidanzato Raphael Enthoven.
Il Cicap aveva previsto che gli astrologi avrebbe continuato a sbagliare previsioni.
Questa previsione si e’ avverata!
Le 87 peggior previsioni per il futuro: qui.
martedì 1 gennaio 2008
Odio i capodanni
Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno.
Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un'azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità della vita e dello spirito. Si finisce per credere sul serio che tra anno e anno ci sia una soluzione di continuità e che incominci una novella istoria, e si fanno propositi e ci si pente degli spropositi, ecc. ecc. È un torto in genere delle date.
Dicono che la cronologia è l'ossatura della storia; e si può ammettere. Ma bisogna anche ammettere che ci sono quattro o cinque date fondamentali, che ogni persona per bene conserva conficcate nel cervello, che hanno giocato dei brutti tiri alla storia. Sono anch'essi capodanni. Il capodanno della storia romana, o del Medioevo, o dell'età moderna. E sono diventati cosí invadenti e cosí fossilizzanti che ci sorprendiamo noi stessi a pensare talvolta che la vita in Italia sia incominciata nel 752, e che il 1490 0 il 1492 siano come montagne che l'umanità ha valicato di colpo ritrovandosi in un nuovo mondo, entrando in una nuova vita. Cosí la data diventa un ingombro, un parapetto che impedisce di vedere che la storia continua a svolgersi con la stessa linea fondamentale immutata, senza bruschi arresti, come quando al cinematografo si strappa la film e si ha un intervallo di luce abbarbagliante.
Perciò odio il capodanno. Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno. Nessun giorno preventivato per il riposo. Le soste me le scelgo da me, quando mi sento ubriaco di vita intensa e voglio fare un tuffo nell'animalità per ritrarne nuovo vigore. Nessun travettismo spirituale. Ogni ora della mia vita vorrei fosse nuova, pur riallacciandosi a quelle trascorse. Nessun giorno di tripudio a rime obbligate collettive, da spartire con tutti gli estranei che non mi interessano. Perché hanno tripudiato i nonni dei nostri nonni ecc., dovremmo anche noi sentire il bisogno del tripudio. Tutto ciò stomaca.
Aspetto il socialismo anche per questa ragione. Perché scaraventerà nell'immondezzaio tutte queste date che ormai non hanno piú nessuna risonanza nel nostro spirito e, se ne creerà delle altre, saranno almeno le nostre, e non quelle che dobbiamo accettare senza beneficio d'inventario dai nostri sciocchissimi antenati.
1° gennaio 1916, di Antonio Gramsci, da Avanti! ed. torinese, rubrica "Sotto la mole"