venerdì 31 agosto 2007
Colpo di fulmine
Non gioco mai a lotterie/superenalotti/gratta e vinci ecc. ma magari questa settimana faccio un'eccezione.. link qui e qui.
Una ragione su tutte: e' molto piu' probabile essere colpiti da un fulmine, uno solo, che vincere grosse somme, anche se questa vicenda magari esagera:
Roy Cleveland Sullivan. La sua storia è tanto semplice quanto terrificante: guardia forestale nel parco nazionale della Virgina, nei suoi 71 anni di vita è stato colpito per ben 7 volte da un fulmine.
Le folgorazioni cominciano nel 1942 quando viene sorpreso sulla torre di guardia antincendio. Colpito alla gamba perde il pollice del piede e l'unghia di un altro dito. Nel 1969 invece viene colpito mentre guidava su per una strada di montagna, perdendo coscienza e le sopracciglia. L'anno successivo, 1970, viene fulminato alla spalla sinistra, mentre si trovava nel suo giardino. Iniziò ad impazzire credendo fortemente che qualche entità superiore stesse cercando di ucciderlo, in seguito alla successiva scarica nel 1972, questa volta in testa, incendiandogli i capelli mentre si trovava in una stazione di guardiaforeste. Non solo, da quel momento non si muoveva di casa senza uno spruzzino d'acqua antincendio. Evidentemente immaginava che qualche mese dopo, nell'agosto 1973, un altro fulmine lo avrebbe sorpreso dentro la sua macchina, catapultandolo fuori dall'abitacolo e infiammandogli nuovamente la testa.
Ma l'evento più incredibile fu la sesta scarica, in un campo di pic-nic nemmeno un anno dopo (5 Luglio 1974); Roy aveva individuato una grossa nuvola nera in cielo e aveva il terrore e la convinzione che questa lo stesse braccando. Messosi a fuggire, nell'incredulità generale, dalla nuvola gli si scaricò addosso una saetta mentre correva, compromettendogli gravemente una caviglia. L'ultima folgorazione risale al 1977, mentre stava pescando: ustioni alla cassa toracica e allo stomaco.
(fonte qui e qui)
Curiosita' :
La probabilita' di essere colpiti da un fulmine 7 volte e' di 1 su 16000000000000000000000000 (1,6 x 10 ^25), senza iPod.
Per un termine di paragone la probabilita' di vincere al superenalotto e' 1 su 622.614.630 (link qui ), quella di fare un terno secco al lotto 1 su 11.748 e quella di fare 13 con la schedina e 1 contro 1594323 (3^13).
Roy Sullivan morì suicida nel 1983 in seguito ad una delusione amorosa...
Aggiornamento 06-10-2008
Sopravvive al fulmine, il flash in un video, link qui.
mercoledì 29 agosto 2007
Ebony and ivory
Tra le notizie passate in questo agosto mi ha molto colpita quella dei saponi al mercurio. In Congo cosmetici tossici importati dall'Europa e pubblicizzati come sbiancanti della pelle. Fonte qui e qui.
Oggi festeggiano il compleanno oggi Richard Gere (29 agosto 1949 Syracuse, Philadelphia, Pennsylvania - Stati Uniti d'America, attore e produttore) e Michael Jackson (29 agosto 1958 Gary, Indiana - Stati Uniti d'America, cantante e attore).
martedì 28 agosto 2007
Il restante 90%
Su sei miliardi e mezzo di persone che popolano la Terra, più di cinque non hanno accesso o hanno grosse difficoltà ad avere accesso alle fonti primarie di sostentamento, l'acqua pulita o i sistemi educativi. Una condizione che considerano normale. Spesso le cause sono da rintracciare nella mancanza di infrastrutture, di mezzi di trasporto di tipo basico, di filtri per l'acqua a prezzi accessibili.
"La maggior parte dei progettisti e designer indirizza i propri sforzi solo su quel 10% di persone che appartiene ai paesi ricchi, ignorando così il resto del pianeta".
Paul Polak, 73 anni, psichiatra, imprenditore e fondatore dell'IDE (International Development Enterprise), associazione no-profit attiva nei paesi in via di sviluppo, sta cercando di rimediare al problema. Sovvenzionando le invenzioni esposte nella mostra di New York, che hanno già garantito non solo la sopravvivenza, ma anche un considerevole miglioramento della qualita' della vita a qualche decina di milioni di persone.
Link qui, qui e qui.
Foto: ecco alcune delle idee piu' brillanti: la ruota container, la borsetta che produce energia e luce (10 dollari), la canuccia per bere anche acqua non potabile, il famosissimo pc a 100 dollari di Negroponte.
Iscriviti a:
Post (Atom)