giovedì 19 luglio 2007
8 8 8
In uno show allo stadio Luz di Lisbona il 07-07-07 sono stati resi noti i risultati del “referendum” lanciato nel 2000 da Bernard Weber (vedi post precedente) che ha avuto piu' di 100 milioni di voti.
Dal sito organizzatore (qui) le vincitrici, ossia nuove 7 meraviglie del mondo sono:
la Grande muraglia cinese, Petra in Giordania, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, le rovine maya di Chichen Itzá nel Messico e quelle inca del Machu Picchu in Perù, il Colosseo di Roma e il Taj Mahal in India. Link qui, qui e qui.
Tra le escluse eccellenti ci sono la torre Eiffel di Parigi e l'Acropoli di Atene.
Ma soprattutto l'Unesco. L'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura non ha infatti riconosciuto le vincitrici, definendole “frutto di un’iniziative privata, di natura puramente commerciale”
In effetti parte dei voti era a pagamento...
Visto il successo e' stata lanciata una nuova campagna di sondaggi, stavolta per decretare le 7 meraviglie del mondo naturale. Qui il sito.
Per votare si ha tempo fino all' 8 agosto dell'anno prossimo, ossia l' 08/08/08.
Una piccola curiosita' sul numero 888: e' l'unico numero il cui cubo (888 ^ 3 =700227072) consiste di 3 sole cifre che compaiono 3 volte.
Un morto che cammina (*)
Quindicesimo anniversario (19 luglio 1992) della strage di via d'Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Una Fiat 126 saltò in aria nella via in cui vivevano la madre e la sorella che lui era andato a trovare una domenica pomeriggio. Erano passati solo 57 giorni dalla morte di Giovanni Falcone, il 23 maggio. Link qui, qui e qui.
ll Comitato 19 luglio e moltissimi siti riprendono la lettera aperta in cui il fratello del giudice, Salvatore, pochi giorni fa ha formulato alcune cruciali domande su via D’Amelio:
Una strage di stato , link qui, qui e qui.
(*) Cosi' si defini' lui stesso in una intervista rilasciata a Sposini 20 giorni prima della strage.
venerdì 6 luglio 2007
7 7 7
Domani, 7 luglio 2007, o per dirla come gli organizzatori, il 07.07.07 a Lisbona saranno proclamata le nuove 7 meraviglie del mondo scelte tramite un sondaggio proposto da una fondazione culturale privata, la New 7 Wonders Foundation.
L'organizzazione, nata nel 2001 per volonta' dello svizzero Bernard Weber , raccoglie fondi destinati al restauro di monumenti sparsi per tutto il pianeta, tra gli altri si sta occupando della ricostruzione dei Buddha di Bamiyan distrutti dai talebani pochi anni fa.
Delle 7 meraviglie del mondo antico l'unica ad essere arrivata quasi completamente integra a noi sono le piramidi di Giza, erano:
La piramide di Cheope o grande piramide - fatta costruire per il faraone Cheope;
I Giardini Pensili di Babilonia - fatti costruire dal re Nabucodonosor (605-562 a.C.) ;
Il Faro di Alessandria d'Egitto - una diga in mattoni univa la citta alla l'isola di Faro e sull'isola sorgeva una torre di marmo, luminosa, alta 120-130 metri alimentata durante la notte a legna o a petrolio e potenziata con una serie di specchi, usata come torre d'avvistamento di giorno;
Il Mausoleo di Alicarnasso - il grande monumento fatto costruire da Mausolo, governatore della Caria fra il 377 ed il 353 a.C;
Il Tempio di Artemide ad Efeso - la costruzione iniziata vel VI secolo a.C. (morto nel 2520 a.c. A 31 anni) e' il più grande monumento in pietra mai costruito; sotto la dominazione di Creso, re della Lidia;
La Statua di Zeus ad Olimpia - venne costruito fra il 470 e il 456 a.C. ad opera di Libone di Elide. A Fidia venne affidata la costruzione di una statua raffigurante il Padre degli Dei;
Il Colosso di Rodi, eretto per festeggiare lo scampato pericolo di un assedio nel 305-304 a.c. ad opera di Carete di Lindos, una statua dedicata al dio Helios .
Sempre sabato 7 luglio e' la giornata del “Live Earth” un grande concerto planetario voluto da Al Gore, premio Oscar per il documentario "Una scomoda verita'", per 'combattere il cambiamento climatico e aiutare a salvare la Terra'.
Dopo il Live Aid del 1985, organizzato da Bob Geldof allo scopo di ricavare fondi contro la carestia che aveva colpito l'Etiopia, e dopo il Live 8, che vent'anni dopo aveva lo scopo di fare pressioni sui grandi della terra per la cancellazione del debito dei Paesi più poveri, Live Earth cercherà di scuotere le coscienze e convincere la gente della necessita' di adoperarsi per impedire il riscaldamento globale del pianeta.
"Live Earth chiedera' alla gente in tutto il mondo di modificare la propria vita e persuadere altre persone, comunita', privati e governi a ridurre le emissioni di carbonio del 90% entro il 2050 e fare in modo che vi sia un nuovo trattato sul cambiamento climatico entro il 2009"
La giornata inizierà a Sidney, poi via via si aggiungeranno Tokyo, Johannesburg, Shangai, Amburgo, Londra, New York, Antartico e New York. Tra i vari artisti: Madonna, Genesis, Kanye West, Black Eyed Peas, Smashing Pumpkins, Police, Roger Waters, Beastie Boys, Foo Fighters e Metallica.
L'evento si puo' seguire su Mtv e su La7 , sulla radio Rds, nonche' dalla rete su Messenger TV di MSN, qui.
Alcuni link qui, qui, qui e qui.
Qualche curiosita' sul numero 7....
Sono 7 le meraviglie del mondo, i peccati capitali, i giorni della settimana, i colori dell'arcobaleno, le vite di un gatto, le sette sorelle (compagnie petrolifere), i colli di Roma, i re di roma (Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo), i numeri romani (I, V, X, L, C, D, M).
Sette anche le note musicali (do re mi fa sol la sol si), le unità di misura fondamentali ( metro, chilogrammo, secondo, Ampere, Kelvin, mole, Candela) e i tagli delle delle banconote in euro (5, 10, 20, 50, 100, 200, 500).
E i nani di Biancaneve !
..e sul 777
E' un numero sfenico (ndt: è un numero intero positivo dato dal prodotto di tre fattori primi distinti 777 = 3 × 7 × 37) ed e' un numero di Harshad 3333 in base 6 (ndt: numero di Harshad in una data base è un numero intero positivo che è divisibile per la somma delle sue cifre).
A volte e' chiamato "numero di Gesu'", poiche' nella tradizione ebraica sia 3 che 7 sono "numeri perfetti". Qualcuno ha anche detto: "se l'uomo e' 555 e il diavolo e' 666, allora Dio deve essere 777".
mercoledì 4 luglio 2007
Nato il 4 luglio
Oggi, 4 luglio, si celebra con varie iniziative (qui, qui e qui) il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 - Caprera, 2 giugno 1882 ).
Al suo nome sono legate molte tra le pagine più celebri della Unità italiana: la difesa di Roma nel 1849, l’impresa dei Mille, la vittoria di Bezzecca.
“Garibaldi gode di un immenso prestigio, perché ha reso all’Italia i più grandi servigi che possa renderle un uomo. Ha dato agli Italiani la fiducia in loro stessi” Camillo Cavour
“La sua figura del passato storico è espressione di idealità ancora vive della democrazia italiana" Giorgio Napolitano
"Garibaldi ha aderito a tutte le battaglie progressiste del suo tempo" Fausto Bertinotti
"Garibaldi e' stato un rivoluzionario disciplinato, in grado di rappresentare il nostro Paese" Franco Marini
“L'azione di Garibaldi e dei Savoia hanno fatto il male soprattutto della Padania" Roberto Calderoli
La sua biografia qui, qui e qui; il sito del bicentenario qui.
Curiosita': Un Garibaldi ambientalista, qui.
Anche il Harry Potter adora Garibaldi.
Il bicentenario mi ha ricordato un racconto di Isaac Asimov, L'uomo bicentenario,
da cui e' stato tratto anche un film.
Il 4 luglio e' anche l' Independence Day, festa dell'indipendenza americana, avvenuta nel 1776.
E infine (il compleanno della Lollo ve lo risparmio), 10 anni fa, sbarcava su Marte la sonda Mars Pathfinder (foto qui) lanciata il 4 dicembre 1996 dalla NASA; dopo un viaggio di 7 mesi atterrò nella Ares Vallis, in una regione chiamata Chryse Planitia su Marte, il 4 Luglio 1997.
Iscriviti a:
Post (Atom)